10 giugno 2017
ore 8:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO IN ARRIVO - Si conferma l'arrivo di un'ondata di caldo a partire dal weekend con temperature che raggiungeranno i valori più alti tra lunedì e giovedì, specie al Centro Nord. Anticiclone che garantirà tempo ampiamente soleggiato su tutte le nostre Regioni.

CALDO IN AUMENTO NEL WEEKEND, MA SOLO AL CENTRO-NORD - A partire da sabato le temperature saranno in graduale aumento con caldo comunque ancora moderato; sarà soprattutto nella giornata di domenica che il termometro si porterà più diffusamente sui 31-33°C. Ci riferiamo ad aree quali la Valpadana, le vallate interne del Settentrione e le aree interne del Centro, segnatamente tra Toscana, Umbria e Lazio. 
Al Sud lo scenario sarà decisamente più mitigato durante il fine settimana, grazie a venti più freschi nord-orientali che scivoleranno sul bordo orientale dell'alta pressione mediterranea. Saranno di fatto provvidenziali nel mantenere un certo comfort sia sulle coste, ma anche sulle aree interne. Ci attendiamo infatti temperature massime diurne in genere non oltre i 30°C, ma lungo i litorali non è escluso si possa rimanere al di sotto dei 27-28°C. 

Temperature in crescita con l'inizio della prossima settimana
Temperature in crescita con l'inizio della prossima settimana

PICCO DEL CALDO TRA LUNEDI' E MERCOLEDI' AL CENTRO-NORD, TRA MERCOLEDI' E VENERDI' AL SUD - Il picco del caldo si raggiungerà durante la prossima settimana (con punte di 33-35°C), ma le proiezioni modellistiche odierne ci suggeriscono che non avrà vita lunga. Sul Nord Italia l'anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi tra giovedì e venerdì, con i primi focolai temporaleschi pomeridiani in particolare su Alpi e Nordest, accompagnati da un graduale smorzamento della calura. Al Sud, invece, l'anticiclone e il caldo mostreranno i muscoli più che altro tra mercoledì e venerdì, seppur senza raggiungere picchi termici estremi. Ad oggi, infatti, ci attendiamo temperature sui 32-35°C sulle aree più interne, e solo localmente lungo le coste. Si tratta comunque di una tendenza ad una settimana, che necessita di conferme. Per maggiori dettagli consulta la sezione medio-lungo termine.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati