Redazione 3BMeteo
28 marzo 2019
ore 10:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

Dopo un sabato particolarmente mite e stabile, se si eccettuano banchi di nubi basse sulle regioni che si affacciano sul medio e alto Tirreno e qualche velatura di passaggio, nella giornata di domenica il tempo tornerà a peggiorare al Nord per il transito di una perturbazione atlantica legata ad una profonda circolazione depressionaria attiva tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.

PRECIPITAZIONI PIÙ CONSISTENTI SU ALPI E PREALPI - Nelle prossime ore un sistema nuvoloso raggiungerà il Nord Italia, con i massimi effetti tra la sera e la notte a nord del Po. In mattinata le prime deboli piogge o pioviggini interesseranno le province centro-orientali della Liguria e l'alto Piemonte, mentre le condizioni meteo permarranno ancora stabili e a tratti soleggiate sulle restanti regioni. 

Tra il tardo pomeriggio e le ore serali le piogge tenderanno ad intensificarsi sul Levante Ligure e il tempo subirà un generale peggioramento a partire dall'arco alpino, con estensione dei fenomeni al Piemonte orientale, alle Prealpi e alle alte pianure lombarde e infine al Triveneto. Neve sulle Alpi inizialmente dai 1700-1900 m, in calo in serata fino ai 1200-1400 m. Relativamente ai margini della perturbazione la Bassa Padana, ancora alle prese con un importante deficit pluviometrico: nonostante la copertura nuvolosa, qui i fenomeni si manterranno deboli, sporadici o del tutto assenti. Temperature in generale diminuzione.

Meteo Italia: la perturbazione in arrivo vista dal satellite
Meteo Italia: la perturbazione in arrivo vista dal satellite

STABILE E SOLEGGIATO AL CENTRO-SUD, CON QUALCHE ECCEZIONE - Le condizioni meteorologiche non subiranno variazioni significative sulle regioni del Centro-Sud. Ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di domenica, se si eccettua la persistenza di banchi di nubi basse tra Toscana (qui con qualche debole pioggia entro fine giornata tra Pistoiese, Lucchese e Carrarese), Umbria, coste laziali, Campania, golfo di Taranto e Salento. Sole primaverile e massime fino a 20-22°C sulla fascia adriatica e su coste e pianure di Sardegna, Calabria e Sicilia.

VENTI IN RINFORZO - La perturbazione verrà preceduta ed accompagnata da venti in graduale rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali. Picchi prossimi o superiori ai 50-70 km/h sono attesi su Alpi e Appennino Tosco-Emiliano, venti deboli o moderati di garbino sulle alte Marche. Mari generalmente mossi a largo, con rinforzi del moto ondoso sul Ligure.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione NEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. 

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Segui le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di POLLINI.


Seguici su Google News


Articoli correlati