13 ottobre 2019
ore 19:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Situazione: Pressione in calosull'Europa occidentale mentre sul Mediterraneo è in via di indebolimento un campo di alta pressione di matrice sub tropicale. Nel corso delle prossime ore la spinta delle correnti atlantiche sul comparto iberico innescherà un richiamo di correnti meridionali umide che porteranno i primi annuvolamenti sull'Italia. Inizialmente si tratterà di nuvolosità medio alta mescolata a qualche annuvolamento basso in prossimità della costa tirrenica centro settentrionale e a tratti al Nord ma è il segnale che qualcosa sta cambiando. Questi annuvolamenti sono infatti le avanguardie di una perturbazione più organizzata che martedì e in parte anche mercoledì porterà maltempo su alcune regioni con fenomeni che localmente potranno essere anche intensi e temporaleschi. Vediamola previsione per la giornata di domenica

Meteo domenica: Nord, nuvoloso fin dal mattino in Liguria e a tratti su Piemonte e Friuli, più soleggiato altrove ma con velature. Tra pomeriggio e sera ancora nubi al Nordovest con locali pioviggini su Liguria e basso Piemonte, nubi sparse altrove ma asciutto. Centro, cieli a tratti nuvolosi tra Toscana, Umbria e Lazio con qualche isolata e occasionale pioviggine, maggiori aperture altrove ma con foschie e locali nebbie al mattino nelle valli e qualche velatura o stratificazione in transito.Sud bel tempo prevalente salvo nubi sparse tra Calabria e Sicilia seppur senza fenomeni. Velature in aumento nel corso della giornata. Temperature stazionarie o in lieve calo al Nordovest e medio alto Tirreno, stazionarie o in lieve aumento altrove. Massime fino a 25-26°C sulle interne laziali, in Campania, Puglia e Isole Maggiori. Venti deboli intorno E/SE con locali rinforzi sui settori occidentali. Mari poco mossi, mossi i bacini più occidentali.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati