30 novembre 2016
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

FREDDO MORDI E FUGGI - E' arrivata come da previsioni l'aria fredda dalla Russia che ha portato ad un tracollo termico su gran parte della Penisola, che oggi respira aria d'Inverno. Le massime diurne si mantengono spesso sotto i 10°C al Nord e sulle adriatiche, qualche punta superiore giusto su tirreniche ed Isole Maggiori, mentre nella notte sono attese diffuse gelate sulle zone interne. 

DA MERCOLEDI' TEMPERATURE IN RIPRESA - La sventagliata invernale però non durerà molto, già da mercoledì le temperature saranno in aumento con l'arrivo dell'anticiclone. Il rialzo termico sarà inizialmente più palese in montagna a partire dalle alte quote, poi anche in pianura dove tuttavia si potranno avere marcate inversioni termiche notturne. Fino a giovedì infatti le temperature minime potranno ancora portarsi vicine allo 0°C o localmente al di sotto su Valpadana, vallate alpine, aree interne del Centro ed occasionalmente anche tra Campania e Puglia, mentre le massime si porteranno generalmente sui 10-13°C, con qualche punta superiore al Sud.

Entro sabato prossimo tuttavia anche le minime dovrebbero mantenersi sopra lo zero quasi ovunque e le massime tornare a raggiungere punte di oltre 15-17°C al Centrosud. Oltre 10°C anche al Nord eccetto che sulle aree padane interessate da eventuali banchi di nebbia anche diurni. 

ZERO TERMICO IN VERTIGINOSO RIALZO - Da notare inoltre come il rialzo termico sarà deciso in alta quota, tanto che sulle Alpi lo zero termico tornerà a superare i 3000m sulle Alpi a partire da giovedì.

Meteo Italia: temperature massime previste nei prossimi giorni
Meteo Italia: temperature massime previste nei prossimi giorni

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature consultate le mappe termiche

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati