27 marzo 2017
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: dal prossimo mercoledì anticiclone e temperature come a Maggio!
Meteo Italia: dal prossimo mercoledì anticiclone e temperature come a Maggio!

FINE MARZO COME MAGGIO! - Da martedì torna in cattedra l'anticiclone sull'Italia, con ultime note instabili all'estremo Sud, eredità del fronte freddo di lunedì,  ma già sole prevalente quasi ovunque. Sole che dominerà la totalità della Penisola da mercoledì, grazie ai massimi anticiclonici piazzati proprio sull'Europa centrale. Le temperature saranno in sensibile aumento soprattutto per quanto riguarda le massime, che saranno in genere comprese tra 18°C e 22°C, con punte di 24-25°C su Valpadana, fondovalle alpini, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia: stiamo parlando di temperature consone alla prima parte di Maggio! Dobbiamo constatare che fatta eccezione per brevi parentesi fredde, il clima generale si mantiene troppo caldo per il periodo, come hanno anche testimoniato temporali insolitamente intensi per Marzo nella giornata di sabato su parte del Nord. Se i fronti freddi faticano a raggiungerci, le rimonte calde invece sono molto più agevoli. 

Attenzione comunque alle escursioni termiche, che saranno marcate rispetto alle ore notturne, quando le minime potranno comunque scendere sotto i 10°C sulle aree interne. Per quanto riguarda le coste, le massime potranno venire smorzate da un mare ancora freddo, in particolare su versanti adriatici e ionici.

QUANTO DURERA'? -  Stando anche alle ultime proiezioni, il tempo potrebbe tornare a cambiare nel prossimo weekend, 1-2 Aprile, con ritorno di locali piogge e calo delle temperature sebbene non particolarmente sensibile. Resta tuttavia solo una linea di tendenza che necessita di molte conferme.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati