10 giugno 2018
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Previsione temperature prossimi giorni sull'Italia
Previsione temperature prossimi giorni sull'Italia

Quella che si sta profilando sotto il profilo termico nei prossimi giorni per l'Italia è una vera e propria altalena. L'evoluzione di un promontorio anticiclonico di matrice africana seguito da una depressione comporterà dapprima un sensibile aumento delle temperature e poi una successiva repentina diminuzione. Il rigonfiamento anticiclonico sulla Penisola sarà di tipo dinamico e non durerà che un paio di giorni con un picco massimo tra Lunedì e Martedì. Vediamo i dettagli:

Lunedì: Il Core dell'anticiclone si posizionerà nelle ore pomeridiane tra la Sardegna e le regioni meridionali con isoterme a 1500m fino a +22°. La cupola si allontanerà invece progressivamente dal Nordovest che sarà preda già di forti temporali sulle zone alpine (qui la previsione meteo). Le temperature tenderanno quindi a diminuire su Liguria e Piemonte e poi entro sera anche sulla Sardegna mentre faranno registrare un ulteriore aumento sul resto della Penisola con punte fino a 34-35° sulla Sicilia. Dettagli sui principale Capoluoghi:

Temperature nei principali Capoluoghi Lunedì
Temperature nei principali Capoluoghi Lunedì

Martedì: La perturbazione atlantica avanza ulteriormente verso est coinvolgendo entro sera gran parte del Nord e del Centro con forti temporali (qui la previsione). Isoterme a 1500m fino a +14 rimpiazzano le precedenti. Il core caldo dell'anticiclone si porta verso l'estremo sud peninsulare e la Sicilia dove ritroveremo ancora valori sopra ai 30°. Dettagli sui principale Capoluoghi:

Temperature nei principali Capoluoghi Martedì
Temperature nei principali Capoluoghi Martedì

Mercoledì: L'aria fresca nord atlantica conquista tutta la penisola portando diffuse condizioni di instabilità con rovesci e temporali (qui la previsione). L'anticiclone africano si sposta definitivamente sull'area balcanica consentendo un calo termico anche sulle regioni meridionali. Tutte le temperature massime sull'Italia saranno entro le medie del periodo e localmente persino inferiori con una diminuzione rispetto al Lunedì anche di 8-10° in meno. Dettagli:

Temperature nei principali Capoluoghi Mercoledì
Temperature nei principali Capoluoghi Mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati