10 dicembre 2018
ore 6:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Le redini della circolazione generale su scala europea sono passate dalla mite depressione d'Islanda alla fredda depressione sul Baltico. Si tratta di un cambio della guardia temporaneo ma che avrà ripercussioni importanti su tutto lo scacchiere europeo, Italia compresa. In una prima fase infatti le temperature scenderanno diversi gradi soprattutto nei valori della notte che vedranno diffuse gelate in Val padana ma il clima sarà asciutto, poi col ritorno dell'Atlantico entrerà aria più mite da ovest con l'arrivo del maltempo e anche delle nevicate, fino a bassa quota al Nord. Vediamo i dettagli fino a mercoledì:

Gelate in arrivo al Nord, anche diffuse
Gelate in arrivo al Nord, anche diffuse

Lunedì - Aria più fredda comincia ad affluire da nord e un primo lieve calo termico interesserà le regioni nord orientali e l'alto Adriatico ma sul resto della Penisola le condizioni saranno ancora miti nei valori diurni, al Nord a causa dei venti di caduta dalle Alpi le massime saliranno fino a 16° a Torino e Milano. Il sud ancora non raggiunto dall'aria fredda segnerà valori ancor più miti con massime fino a 19° a Catania, 18° a Reggio Calabria. Dettagli:

Temperature massime e minime previste nelle principali città lunedì
Temperature massime e minime previste nelle principali città lunedì

Martedì - Correnti fredde settentrionali affluiscono con maggiore decisione sull'Italia con temperature in calo sui settori peninsulari. Il calo termico interesserà maggiormente il settore adriatico, più esposto ai venti ma in generale le massime caleranno un po' ovunque mantenendosi sotto agli 11° al Nord ed al Centro, difficilmente oltre i 15-16° a Sud. Dettagli

Temperature massime e minime previste nelle principali città martedì
Temperature massime e minime previste nelle principali città martedì

Mercoledì - Il freddo si intensifica al Centro Nord, complice anche un aumento della copertura nuvolosa da ovest e l'arrivo delle precipitazioni che verosimilmente dovrebbero risultare nevose fino a bassa quota sull'Emilia Romagna. Massime in Val padana difficilmente superiori ai 7° con Torino città più fredda. Valori bassi anche al Centro con 7° a Firenze e 9° a Roma. Poche variazioni al Sud dove cominciano ad entrare correnti più miti da ovest. Dettagli

Temperature massime e minime previste nelle principali città mercoledì
Temperature massime e minime previste nelle principali città mercoledì

Giorni successivi - Temperature in ulteriore lieve calo sulle regioni settentrionali con nevicate possibili fino in pianura nella giornata di venerdì, freddo anche al Centro ma senza apprezzabili variazioni rispetto a metà settimana. Condizioni stabili al Sud dove semmai si potrà assistere a un parziale calo sui settori peninsulari. Per tutti i dettagli consultate le nostre previsioni seguendo questo link.


Seguici su Google News


Articoli correlati