Redazione 3BMeteo
17 luglio 2019
ore 21:40
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì - Qualche temporale sull'Italia
Meteo giovedì - Qualche temporale sull'Italia

SITUAZIONE - La graduale rimonta dell'alta pressione sui settori centrali del Mediterraneo ha favorito un deciso miglioramento del tempo sull'Italia e la cessazione dell'intensa fase di maltempo fuori stagione sulle regioni meridionali. Nelle prossime ore, tuttavia, l'anticiclone verrà insidiato da un flusso di correnti relativamente fresche e umide in quota dai quadranti nordoccidentali legate alla presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata tra il Regno Unito e l'Islanda: una dinamica che alimenterà condizioni di locale instabilità atmosferica ad evoluzione diurna su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica.

TORNANO I TEMPORALI POMERIDIANI - La mattinata di giovedì 18 sarà improntata al transito di nuvolosità medio-alta a partire dai quadranti occidentali e da addensamenti a tratti compatti sulla Versilia e sulle regioni di Nordest. Farà seguito lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali della giornata a ridosso delle aree alpine e prealpine e lungo la dorsale appenninica. Tra il pomeriggio e le prime ore della sera locali temporali potranno interessare in particolare le Alpi occidentali, le Prealpi lombarde, il Trentino Alto Adige, il bellunese, l'alto trevigiano, la Carnia e le Dolomiti friulane, per poi estendersi parzialmente alle alte pianure. Rovesci temporaleschi sono attesi anche sull'Emilia centro-orientale e sull'Appennino Tosco-Emiliano, specie tra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. 

Qualche nota d'instabilità - in rapido esaurimento serale - interesserà a macchia di leopardo anche i rilievi delle regioni centro-meridionali: brevi temporali a carattere isolato potranno svilupparsi anche su Monti della Meta, basso Abruzzo, Molise occidentale, Appennino Campano, entroterra lucano, tra Sila e Pollino e in Sicilia centro-orientale su Etna e Iblei.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Terza decade di luglio: torna l'anticiclone africano? Le ultime tendenze.

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Hai passione per la Meteorologia? Consulta il nostro GLOSSARIO per un primo approccio a questa fantastica scienza.

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Ti ricordiamo che puoi condividere i tuoi reportage, oltre che sulla nostra pagina Facebook, anche sulla community FOTO e VIDEO di 3bmeteo!


Seguici su Google News


Articoli correlati