15 ottobre 2018
ore 18:00
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Inizio di settimana ancora caratterizzato da diffusa variabilità sull'Italia, a causa di infiltrazioni di aria umida che raggiungeranno il Mediterraneo centro-occidentale. A farne maggiormente le spese saranno le regioni meridionali - in particolare le Isole maggiori - con rovesci e temporali anche localmente intensi tra Sicilia, Calabria, Basilicata e tra lunedì sera e martedì anche in Sardegna. Qualche debole pioggia tornerà a interessare le regioni del medio versante adriatico e a tratti anche il Nord. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per le prossime 48 ore.

METEO PROSSIME ORE - Giornata ancora una volta instabile su Sicilia nord-orientale, Calabria e Basilicata, con piogge in estensione a Puglia garganica, Molise e Abruzzo orientale; entro il pomeriggio qualche rovescio si concentrerà su zone costiere delle Marche, della Romagna e dell'Emilia orientale, localmente fin sul medio-basso Veneto e sul Piemonte occidentale e meridionale; altrove asciutto ma con nuvolosità in graduale intensificazione anche sul versante tirrenico. Peggiora tra sera e notte in Sardegna e sul versante ionico, qui con temporali anche intensi.

METEO MARTEDÌ - Un nuovo fronte perturbato raggiungerà la Sardegna, determinando rovesci e temporali che risulteranno più intensi nelle ore notturne sul versante occidentale e settentrionale, poi nel pomeriggio-sera anche su quello orientale. Persisterà ancora spiccata instabilità sul versante ionico della Calabria, ma con piogge che nella seconda parte del giorno interesseranno probabilmente anche la Liguria, coste di Toscana e alto Lazio, Emilia centro-occidentale e Piemonte sud-occidentale; altrove asciutto ma in un contesto prevalentemente nuvoloso.

Situazione ed evoluzione prossime ore
Situazione ed evoluzione prossime ore

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati