20 luglio 2018
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: lunedì rovesci e temporali verso il Centrosud
Meteo Italia: lunedì rovesci e temporali verso il Centrosud

METEO, LUNEDI' TEMPORALI IN MARCIA VERSO IL CENTROSUD ITALIA - Dopo aver colpito il Nord nel weekend, i temporali marceranno verso il Centrosud lunedì. L'alta pressione afro-mediterranea si ritirerà verso Sud sotto la spinta del fronte freddo nord Atlantico, che porterà rovesci e temporali diffusi al Centro in estensione al Sud; primi fenomeni sono comunque attesi già entro domenica notte al Centro. Lunedì mattina la fase clou al Centro, poi graduale interessamento del Sud a partire da Campania, Molise, nord Puglia, verso restante Puglia, Basilicata, Calabria e infine Sicilia tirrenica entro fine giornata. Qualche temporale anche in Sardegna, pur meno diffuso, meno coinvolti i versanti ionici. Per quanto riguarda il Nord avremo invece ancora residua instabilità con qualche rovescio in particolare al mattino e sulla Valpadana, in progressivo esaurimento.

RISCHIO NUBIFRAGI, GRANDINE, COLPI DI VENTO - Come per il Nord il weekend, anche il Centrosud rischierà fenomeni molto intensi stante la presenza di aria calda e umida ( per quanto localizzati ). Saranno possibili locali nubifragi, grandinate anche di grossa taglia e improvvisi violenti colpi di vento, in particolare su Appennino e adriatiche da Romagna a Marche, Abruzzo, Molise, medio-alta Puglia. 

TEMPERATURE IN CALO - Dopo il grande caldo del weekend, le temperature saranno così in calo anche al Centrosud con caldo africano in ritirata. Calo termico più sensibile inizialmente al Centro, poi anche al Sud dove si perderanno anche 6-8°C; il clima si manterrà comunque estivo, in particolare al Sud con ancora punte di oltre 28-30°C sul versante ionico, ultimo baluardo del caldo. Maggiori dettagli in questo articolo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati