5 febbraio 2019
ore 12:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
meteo italia settimana
meteo italia settimana

MALTEMPO SI CONCENTRA AL SUD - Si va via via concentrando al Sud l'ondata di maltempo che ha raggiunto la Penisola nel corso degli ultimi giorni. Dopo aver interessato il Nord e le regioni tirreniche con fenomeni anche intensi la circolazione di bassa pressione tenderà ad isolarsi sullo Ionio dispensando piogge e temporali. In parte sarà coinvolto anche il Centro mentre al Nord un lembo dell'anticiclone atlantico porterà una fase più asciutta e soleggiata.

Rovesci e temporali forti martedì. Accumuli in 24 ore
Rovesci e temporali forti martedì. Accumuli in 24 ore

TEMPORALI, NUBIFRAGI E VENTI FORTI FINO A MARTEDI' - Fino a martedì il maltempo più intenso si avrà sull'estremo Sud.Piogge, rovesci e temporali anche intensi e persistenti sono attesi in particolare sui settori orientali di Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge seppur meno intense sono attese anche su Campania interna, Puglia e Molise; piovaschi anche su Marche, Abruzzo e Sardegna. Soffieranno venti forti e i mari risulteranno molto mossi o agitati.

TORNA IL SOLE AL NORD - Al Nord e sui versanti tirrenici tornerà il sole per via dell'aumento della pressione atmosferica.

TENDENZA SECONDA PARTE SETTIMANA - L'instabilità al Sud dovrebbe perdurare almeno fino a metà settimana ma con fenomeni meno intensi e irregolari, più concentrati sulla Calabria. A parte un modesto disturbo nella giornata di venerdìil resto della settimana dovrebbe trascorrere senza grossi sussulti

Per ulteriori dettagli consulta la sezione METEO ITALIA.

Piogge intense in arrivo al Sud tra lunedì e martedì: consulta la nostra sezione MAPPE.

Mari in burrasca ad inizio settimana: consulta le nostre MAPPE.

La tendenza meteo fino a metà febbraio nella nostra sezione METEO 15 GIORNI.

Segui l'evoluzione in tempo reale attraverso la nostra sezione satelliti

Piogge in corso. Guarda le regioni interessate con l'aiuto dei radar

Il tempo in diretta con le nostre webcam. Entra qui


Seguici su Google News


Articoli correlati