Redazione 3BMeteo
24 maggio 2017
ore 8:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Temperature attese nel weekend
Temperature attese nel weekend
Temperature attese nel weekend

PRIMI TEPORI ESTIVI in quest' ultima decade di maggio. L'alta pressione rimane posizionata tra Isole Britanniche, Francia e Penisola iberica: questo favorisce l'instaurarsi di correnti settentrionali sull'Italia, sostanzialmente stabili lungo tutto il versante occidentale, dal Piemonte alle Isole Maggiori. 
Lo stesso anticiclone porta con sè la prima massa d'aria dai connotati estivi, che si evidenzieranno soprattutto tra oggi (martedì) e domani (mercoledì), segnatamente al Nord-Italia e versante tirreniche, tra Toscana e Lazio. Nel frattempo si avvicineranno correnti più fresche lungo la fascia adriatica, con un aumento dell'instabilità da mercoledì sera e fino a giovedì mattina, quando sono attesi acquazzoni sparsi ed un rinforzo dei venti nord-orientali. MARTEDI' 
Il termometro si porterà diffusamente sulla soglia dei 30°C su regioni quali Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta (il fondovalle), Emilia Romagna, basso Veneto e Val d'Adige. 
In genere non oltre i 28-29°C su Toscana, Umbria e Lazio. MERCOLEDI' 
Temperature in ulteriore rialzo: 30°C diffusi in Valpadana, con punte di 31°C sulle aree lungo il Po di Piemonte e Lombardia, e in generale su buona parte dell'Emilia Romagna. 
Pressochè invariati i valori sulle centrali tirreniche, con massime pomeridiane non oltre i 27-29°C. 

VERSO IL WEEKEND

Nei giorni successivi avremo una lieve flessione anche a Ponente, in seguito all'estensione della ventilazione orientale dapprima giunta lungo le Adriatiche. Qualche grado in meno specie nelle massime, seppur con clima che si manterrà su valori tipici per il periodo. Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati