29 luglio 2020
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì-giovedì sole e gran caldo ma ancora rischio temporali al Nord
Meteo mercoledì-giovedì sole e gran caldo ma ancora rischio temporali al Nord

Situazione: dopo i temporali transitati tra la sera di martedì e la scorsa notte con accumuli anche abbondanti, fino a 20mm tra Piemonte e Lombardia, l'alta pressione africana si riprende il suo spazio portando una mattinata soleggiata. Ma c'è ancora un'insidia oltralpe, una perturbazione in movimento dalla Francia verso l'Europa danubiana al cui seguito correnti più fresche in quota riusciranno a scavalcare l'arco alpino infiltrandosi verso le pianure. Il contrasto con l'aria caldo umida presente genererà dei nuovi temporali, inizialmente solo sulle Alpi orientali ma tra la sera e soprattutto la notte anche sui settori di pianura specie tra Piemonte e Lombardia. Sarà questo l'ultimo episodio di instabilità del mese di luglio che riguarderà il Nord. Sul resto della Penisola l'anticiclone regnerà sovrano e incontrastato portando un ulteriore riscaldamento con temperature destinate a salire su molte zone anche fino a 38°C. Vediamo la previsione per le prossime ore .

Meteo mercoledì prossime ore: Nord, iniziali condizioni di tempo soleggiato con qualche annuvolamento sparso sull'arco alpino orientale. Nel pomeriggio primi temporali sulle Alpi orientali tra Trentino Alto Adige e Dolomiti venete, qualcuno anche intenso, ed in locale estensione serale anche alle alte pianure tra Veneto e Friuli. Tra la sera e la notte focolai temporaleschi tenderanno a svilupparsi anche tra Piemonte e Lombardia con possibilità di qualche fenomeno localmente anche intenso. I fenomeni si dissolveranno entro le prime ore della mattinata di giovedì. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi appenninici. Sud: prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi appenninici.

Temperature in ulteriore aumento da nord a sud. Punte massime fino a 37°C in Valpadana, 38°C nelle valli del Centro, 38-39°C in Sardegna e sul Tavoliere. Afa elevata su tutte le coste e in Valpadana. Venti deboli di brezza con locali rinforzi al pomeriggio, debole scirocco sulla Sardegna. Marigeneralmente poco mossi o quasi calmi, localmente mossi al pomeriggio.

 



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati