Redazione 3BMeteo
6 luglio 2022
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 1 secondo
 Per tutti
weekend
weekend

WEEKEND SOLEGGIATO AL CENTRO-NORD, MA ANCORA LOCALE INSTABILITA' ALL'ESTREMO SUD - Dopo il passaggio del fronte freddo dall'Europa nord-orientale che tra il 7 e l'8 luglio potrebbe causare il transito temporali anche intensi al Centro-Sud, insieme ad un generale netto calo delle temperature, nel corso del fine settimana è atteso il rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre sull'Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale. Una configurazione che ripristinerà condizioni meteorologiche in prevalenza stabili soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, mentre il basso adriatico, le aree ioniche e la Sicilia tirrenica rimarranno ancora parzialmente interessate dall'afflusso di aria più fresca e instabile da Nordest, che potrebbe così determinare ancora la presenza di nuvolosità e a tratti anche di qualche acquazzone o temporale sparso, con temperature anche sotto le medie del periodo. 

METEO SABATO - Cielo poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori (ad esclusione della Sicilia tirrenica dove si potranno ancora registrare annuvolamenti sparsi, specie a ridosso dei rilievi). Su Abruzzo, aree interne di Molise e Basilicata, così come sulla Puglia centro-settentrionale, è attesa ancora locale instabilità specie nella prima parte del giorno, con qualche rovescio o veloce temporale, ma anche qui con tendenza a schiarite entro sera. Ventoso al Centro-Sud e sulle Isole con ventilazione sostenuta di Grecale e Tramontana su versante adriatico e ionico, di Maestrale su Sardegna e versante tirrenico.

METEO DOMENICA - Cielo poco o irregolarmente nuvoloso al Centro-Nord, con modesti addensamenti cumuliforme sulle aree alpine e prealpine ma con basso rischio di acquazzoni pomeridiani, più probabili su Alpi Marittime e Liguri. Al Sud e sulle Isole maggiori nel complesso soleggiato quasi ovunque, ma con qualche rovescio di pioggia nel pomeriggio-sera non escluso sui rilievi della Calabria. Altra giornata piuttosto ventosa specialmente sul versante adriatico e ionico, con raffiche anche forti di Tramontana. 

temperature sabato
temperature sabato

TEMPERATURE SABATO - Massime in lieve rialzo al Nord, tra i 26-29°C del Triveneto e della Romagna e tra 29 e 32°C su Piemonte, Lombardia e Ovest Emilia; qualche grado in meno sulla Liguria. Al Centro valori termici in rialzo sul settore tirrenico, dove le massime potranno superare anche i 30-32°C su pianure interne di Toscana e Lazio anche per via della ventilazione di Grecale che subirà un riscaldamento, per compressione, sottovento alla dorsale appenninica. Decisamente più fresco, invece, sul versante adriatico, dove i valori risulteranno anche sotto le medie, con massime difficilmente superiori ai 23-26°C su pianure e aree costiere. Più caldo, ancora una volta, in Sardegna, con massime tra 30 e 34°C sulle pianure interne e tra 27 e 30°C sulle coste.

temperature domenica
temperature domenica

TEMPERATURE DOMENICA - In aumento al Centro-Nord, con massime fino a 29-33°C sulla Val Padana (specie centro-occidentale) e fino a 32-34°C su pianure interne di Toscana e Lazio; più fresco, seppur con lieve rialzo termico, sul medio adriatico, qui con massime tra 24 e 28°C su Marche e Abruzzo. Generale aumento delle temperature anche al Sud e sulle Isole maggiori, con massime verso i 29-32°C su pianure interne campane e su versanti ionici di Puglia, Basilicata e Calabria, valori più bassi sul versante adriatico e sulla Sicilia tirrenica tra 26 e 29°C. Caldo in aumento soprattutto sulla Sardegna, con massime nuovamente verso i 35°C tra Oristanese e Cagliaritano.

Si tratta comunque ancora di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati