17 ottobre 2019
ore 15:48
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

IMMINENTE FASE DI MALTEMPO AL NORDOVEST, PIOGGE ANCHE FORTI - Si sta per aprire una fase di tempo piuttosto perturbato al Nordovest, specie tra Liguria di centro-levante, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Dal pomeriggio-sera di venerdì prime piogge diffuse al Nordovest e sul finire di giornata anche tra alta Toscana ed estremo Nordest. Sabato piogge e rovesci insisteranno su Liguria di levante e sulle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia, a tratti anche su Emilia occidentale, alta Toscana, Trentino Alto Adige, FVG e alto Veneto. Domenica possibile maltempo in Liguria con temporali anche di forte intensità, ancora piogge al Nordovest. 

STABILE E SOLEGGIATO AL CENTRO-SUD, CLIMA MOLTO MITE - Un campo di alta pressione insisterà invece sulle regioni centro-meridionali, con cieli nel complesso soleggiati salvo annuvolamenti sulle regioni centrali tirreniche soprattutto domenica. Temperature sempre piuttosto miti grazie ai venti di Libeccio e Scirocco; valori che si manterranno superiori alle medie del periodo con massime pomeridiane anche intorno ai 23/27°C specie sulle Isole maggiori e sul medio-basso versante adriatico.

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA - La fase perturbata che interesserà il Nordovest potrebbe poi perdurare anche nei primi giorni della nuova settimana, il tutto per l'instaurarsi di una circolazione depressionaria sull'Ovest Europa che favorirebbe il transito di nuove perturbazioni sull'angolo nord-occidentale del nostro Paese (da confermare).

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati