13 gennaio 2017
ore 12:51
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

GELO ECCEZIONALE IN ARRIVO. Con l'arrivo dell'irruzione gelida sull'Italia, tornerà a farsi vedere anche la NEVE in pianura e sulla costa adriatica e meridionale. La stima degli accumuli zona per zona rimane tuttavia molto difficile per una serie di motivi. I modelli matematici infatti non possono essere precisi nel dare la quantità su una determinata area, considerando il fatto che subentreranno fattori quali l'orografia, eventuali rovesci o temporali molto localizzati, precipitazioni accentuate dall'effetto stau, eventuale effetto "Adriatic Sea Effect Snow", e pause di vento, soprattutto sulla costa. 

NEVE FIN SULLA COSTA ADRIATICA E SUL BASSO TIRRENO. Proviamo comunque a tracciare una probabile stima delle precipitazioni e degli accumuli previsti. La neve, nella giornata del 5 pomeriggio/sera cadrà inizialmente oltre i 600-800 m, mentre nella tarda serata fin sulle coste a seguito dell'ingresso del nocciolo di aria più fredda si spingerà repentinamente anche in pianura. Eventuali fenomeni risulteranno dunque nevosi fino alla pianura o alla costa nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 Gennaio. 

ACCUMULI LOCALMENTE ABBONDANTI. In pole position per ricevere i quantitativi maggiori saranno l'appennino abruzzese e molisano, così come Gargano, Sila, Pollino, monti Nebrodi e Madonie: in queste zone si potranno superare anche i 30-40 cm di neve con punte fin verso il metro sulle località subappenniniche tra Abruzzo meridionale, Molise e Daunia (località come Roccaraso, Campobasso e Capracotta). Lungo la costa adriatica tra le Marche e la Puglia gli accumuli varieranno da zona a zona da pochi cm fino anche oltre i 10 cm, ma la vera sorpresa potrebbe giungere da località sulla costa tirrenica meridionale che vedono la neve molto raramente come Palermo, Messina, Reggio Calabria o Napoli, che in caso verranno raggiunte da rovesci potranno trovarsi colorate di bianco. Ecco la mappa degli accumuli stimati.

METEO ITALIA: accumuli nevosi previsti entro la Befana
METEO ITALIA: accumuli nevosi previsti entro la Befana

Per tutti i dettagli consulta le previsioni

Per le precipitazioni attese consulta anche le mappe. 


Seguici su Google News


Articoli correlati