27 dicembre 2018
ore 15:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Nevicate attese tra la seconda parte di domenica e lunedì mattina
Nevicate attese tra la seconda parte di domenica e lunedì mattina

METEO ITALIA, DOMENICA ARRIVA LA NEVE AL NORD, ANCHE IN PIANURA - Dopo la fase soleggiata e freddina degli ultimi giorni nel corso di domenica una perturbazione atlantica raggiungerà la nostra Penisola, puntando in maniera più diretta le regioni centrali. La parte più settentrionale della perturbazione riuscirà tuttavia a interessare anche parte del Nord, dove il "cuscino freddo" nei bassi strati permetterà alla neve di raggiungere localmente anche le pianure.

NEVE, LA AREE DOVE SARA' PIU' PROBABILE - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche le aree che dovrebbero essere maggiormente interessate dalla neve a iniziare dal pomeriggio/sera di domenica saranno Langhe, bassa Lombardia, Emilia, Veneto meridionale e dorsale appenninica settentrionale. Nevischio potrebbe altresì spingersi più Nord interessando a tratti anche la Val Padana settentrionale nonché la fascia pedemontana e prealpina. Al momento sembrano fuori dai giochi i settori alpini centro orientali che godranno di tempo ancora in prevalenza asciutto. Neve e pioggia potrebbe, invece, interessare l'Emilia orientale mentre in Romagna prevarrà la pioggia. Solo nella mattinata di lunedì i fiocchi potrebbero spingersi più in basso anche sulle interne romagnole, proseguendo localmente anche tra medio-basso Veneto e FVG.

Al Centro il limite delle nevicate scenderà nel corso della sera-notte sin verso i 600/900 m in Toscana, qualcosina in meno sul Mugello, 700/800 m in Umbria, 300/600 m nella Marche. Nel corso di lunedì i fiocchi si potrebbero spingere anche più in basso tra interne toscane e Marche settentrionali mentre tra basse Marche, Abruzzo e Molise, i fiocchi raggiungeranno le quote collinari. 

Tendenza giorni a seguire: CLICCA QUI

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati