1 giugno 2020
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo da metà settimana tornano i temporali
Meteo da metà settimana tornano i temporali

Situazione: dopo l'instabilità di fine maggio, giugno esordisce con una fase più soleggiata grazie alla temporanea rimonta sul mediterraneo centrale di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale ma grandi manovre sono in atto sull'Europa e l'assetto barico sta per cambiare di nuovo a causa dell'approfondimento di un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord. L'artefice di questo cambiamento sarà ancora una volta l'anticiclone delle Azzorre che in posizione anomala sul nord Atlantico favorirà la discesa di un impulso di aria fredda di matrice polare dalla Groenlandia verso l'Inghilterra e la Scandinavia. La perturbazione associata a questa saccatura sarà destinata ad interessare l'Italia portando una nuova sventagliata di temporali, anche forti sulle regioni del Nord e parte del Centro. Quando? Tra giovedì e venerdì. Vediamo con l'ausilio delle ultime proiezioni quale potrebbe essere l'evoluzione più probabile.

Meteo mercoledì: ultima giornata in compagnia dell'alta pressione con tempo abbastanza soleggiato ma con l'accenno di un peggioramento molto vicino che si manifesterà con una instabilità pomeridiana più accesa sulle Alpi e lungo l'Appennino. Primi addensamenti cominceranno ad interessare anche la Liguria con qualche locale pioviggine. Tra la sera e la notte peggiora al Nordovest con piogge e temporali. Il contesto climatico sarà semi estivo al Nord dove le temperature potranno raggiungere anche la soglia dei 30°C, molto mite al Centro Sud con massime fino a 26-28°C.

Meteo giovedì-venerdì: il tempo peggiora sensibilmente al Nord con fenomeni diffusi e temporaleschi anche di forte intensità nella giornata di giovedì. Parzialmente coinvolto anche il Centro con piovaschi sulla Toscana. Ancora discreto sul resto della Penisola ma nella giornata di venerdì peggiora anche al Centro e su parte del Sud con piogge e temporali anche intensi. Le temperature saranno in diminuzione a iniziare dal Nord e da giovedì. Entro venerdì massime anche localmente sotto media. I venti sono previsti in rinforzo dai quadranti meridionali, anche forti venerdì.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati