28 maggio 2018
ore 10:48
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

NUOVA FASE DI MALTEMPO -Avvio di settimana che si preannuncia instabile in gran parte della nostra Penisola a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione che alimenterà una circolazione di bassa pressione proprio sul Mediterraneo centro occidentale. Oltre a portare piogge e temporali determinerà anche un calo delle temperature che rimarranno a tratti fresche per il periodo. Ma vediamo le tappe di questo nuovo peggioramento:

avvio settimana in Italia
avvio settimana in Italia

LUNEDÌ la perturbazione si spingerà verso le nostre regioni peninsulari portando così un peggioramento del tempo entro il pomeriggio sulle regioni Tirreniche con piogge e temporali, specie diurni, in locale sconfinamento anche sul medio versante Adriatico. Fenomeni che in serata raggiungeranno anche Val Padana, pedemontane, Prealpi e localmente tra Campania, Basilicata e medio-alta Puglia.

MARTEDÌ la perturbazione rinnoverà condizioni di maltempo su gran parte del Nord, con fenomeni localmente di moderata o forte intensità, così come sulle Tirreniche settentrionali. Allo stesso tempo un secondo fronte risalirà dal Nord Africa portando un peggioramento dapprima sulla Sicilia e a seguire peninsulari meridionali. Instabile anche sul resto del Centro con fenomeni diurni, specie nelle interne.

MERCOLEDÌ il fronte perturbato si porterà sui Balcani rinnovando ancora rovesci e temporali, anche intensi, sul basso versante adriatico mentre locale instabilità continuerà a penalizzare Alpi, Prealpi e interne del Centro con rovesci e temporali, più diffusi nel corso del pomeriggio.

Temperature in calo nel corso dei prossimi giorni, specie al Centro Nord, con clima fresco soprattutto nella giornata di martedì. In nuovo rialzo poi da metà della prossima settimana. DETTAGLI QUI

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati