7 agosto 2019
ore 10:42
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE E POSSIBILE EVOLUZIONE - La settimana è iniziata all'insegna dell'alta pressione su gran parte dell'Italia e sul Mediterraneo centrale, con cieli nel complesso soleggiati e temperature in nuovo graduale aumento specie al Centro-Sud, grazie al rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo. Nel contempo, una circolazione depressionaria con minimo barico di 1000 hPa, va approfondendosi sul Regno Unito determinando il transito di alcuni impulsi instabili di origine atlantica sulle Alpi e sul Nord Italia, con i venti in quota che si disporranno da Ovest-Sudovest: una situazione dunque favorevole al ritorno di nuovi temporali e locali nubifragi al Nord e sulle aree alpine e prealpine, mentre al Centro-Sud è attesa una nuova intensa ondata di caldo con valori termici che si potranno riportare fin verso i 38/40°C sulle aree interne dell'estremo Sud e delle Isole maggiori. 

FASE PIÙ INSTABILE TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ AL NORD E PARTE DEL CENTRO - Ma la situazione più favorevole a temporali maggiormente diffusi in Pianura Padana è attesa per la serata di mercoledì e la notte su giovedì, quando il temporaneo caldo della pressione atmosferica al Nord Italia favorirà la formazione di acquazzoni e temporali anche sulle medio-basse pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria di Levante e alta Toscana. Giovedì l'impulso instabile transiterà rapidamente verso Est determinando però ancora degli acquazzoni e locali temporali su Appennino tosco-emiliano, Emilia orientale, Romagna, alte Marche, basso Veneto e Friuli, migliora invece al Nord-Ovest con ampie schiarite. Altrove cieli poco nuvolosi con velature in transito al Centro, specie tra Umbria, Lazio e Abruzzo e caldo in ulteriore intensificazione al Sud, con punte anche di 37/39°C.

Mercoledì temporali forti anche in pianura al Nord
Mercoledì temporali forti anche in pianura al Nord
Residue precipitazioni giovedì ma migliora
Residue precipitazioni giovedì ma migliora

Verso il fine settimana possibile rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale e sull'Italia, con una nuova intensa ondata di caldo che questa volta potrebbe interessare anche le regioni del Centro-Nord, con temperature in deciso rialzo fin verso i 35°C ma con picchi anche di 38/41°C al Centro-Sud, specie sulle aree interne del versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Seguiranno comunque ulteriori aggiornamenti in merito nei prossimi giorni.

Città più calde tra mercoledì e giovedì
Città più calde tra mercoledì e giovedì

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione webcam.

Ecco le mappe delle PRECIPITAZIONI PREVISTE nei prossimi giorni in Italia.

Avvisi meteo previsti nei prossimi giorni: clicca qui

Per conoscere in tempo reale dove sono in atto precipitazioni sull'Italia, consulta la nostra sezione Radar, con immagini in real time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la SEZIONE TRAFFICO.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati