11 ottobre 2018
ore 8:22
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Al via una nuova fase di maltempo che coinvolgerà soprattutto le regioni centro meridionali dello Stivale. Una perturbazione atlantica ha infatti raggiunto le nostre regioni settentrionali, accompagnata da correnti più fredde dal Nord Europa, responsabili di un nuovo calo termico e primi fiocchi di neve sulle Alpi, localmente anche sotto i 2000m. Proprio queste correnti più fredde raggiungeranno il Mediterraneo centrale scavando un'ostica circolazione depressionaria che in marcia verso la Sicilia porterà locale maltempo soprattutto sull'Italia centro meridionale.

Insidioso vortice nei prossimi giorni
Insidioso vortice nei prossimi giorni

Entrando nel dettaglio previsionale lunedì instabile al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali con piogge e temporali sparsi in locale sconfinamento anche su medio Adriatico ed in estensione entro fine giornata al basso versante tirrenico. Neve sulle Alpi in calo sin verso i 1500-1800m. Qui maggiori dettagli.

Martedì la circolazione depressionaria si rafforzerà sul Tirreno rinnovando acquazzoni e temporali sparsi su Isole maggiori e Centro Sud peninsulare, seppur con tendenza a graduale miglioramento entro fine giornata tra Toscana e Marche. Rasserena, invece, al Nord, eccezion fatta per nubi e qualche residuo fenomeno tra alto Adriatico ed Emilia-Romagna.

Vortice in azione in settimana
Vortice in azione in settimana

Mercoledì il centro depressionario raggiungerà la Sicilia rinnovando condizioni di spiccata instabilità al Sud e sulle Isole maggiori con fenomeni localmente intensi tra Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania meridionale. Anche giovedì e venerdì il vortice insisterà sui bacini italiani meridionali rinnovando piogge e temporali sparsi al Sud e sulla Sardegna orientale con fenomeni più intensi su Puglia, Molise, Sicilia e bassa Calabria. Prosegue invece il bel tempo al Centro Nord.

TENDENZA PER IL WEEKEND: CLICCA QUI

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati