12 dicembre 2017
ore 7:10
di Alex Guarini
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

EVOLUZIONE - L'intensa perturbazione atlantica, responsabile di nevicate e piogge su gran parte del Nord, nel corso di martedì resterà ancora in azione tra le regioni centrali e parte del Nordest, alimentata da umide e tese correnti sudoccidentali in scorrimento sul bordo orientale della saccatura in allungamento dai Paesi nordici verso la Spagna e il Mediterraneo occidentale. Nel corso di mercoledì la perturbazione evolverà poi verso Sud portando qualche fenomeno anche al Meridione nonché un parziale miglioramento al Centro Nord. Non durerà molto perché già giovedì una nuova perturbazione si avvicinerà dalla Francia attivando nuove correnti meridionali foriere di un nuovo aumento delle nubi e primi fenomeni su Tirreniche, Alpi di confine ed estremo Nordest.

METEO MARTEDÌ - Piogge e rovesci insisteranno su regioni centrali e Sardegna, a tratti più intensi sui versanti tirrenici con accumuli sino a 60/70 mm su entroterra toscano e dorsale umbro-laziale. Residui fenomeni su alta Lombardia, Triveneto e Romagna, con quota neve inizialmente oltre 1400-1800m ma in calo a 800-1200m a fine giornata. Migliora al Nordovest e in Emilia, ancora in attesa il Sud salvo piovaschi in arrivo sull'alta Campania. Temperature in lieve calo al Nordest e Tirreniche; in aumento al Nordovest così come al Sud e sul medio Adriatico.

Evoluzione prossimi giorni
Evoluzione prossimi giorni

METEO MERCOLEDÌ - Ancora piogge sparse al Centro e sul FVG, in graduale trasferimento verso il Sud peninsulare, in particolar modo sui versanti tirrenici e occasionalmente su quelli adriatici.  Discreto altrove con schiarite a tratti ampie, ma con il ritorno delle nebbie la notte in Val Padana. Peggiora poi nuovamente la notte su Toscana ed Ovest Alpi. Temperature in ulteriore calo.  

TENDENZA SECONDA PARTE SETTIMANA - L'avvicinarsi di una nuova perturbazione porterà un aumento delle nubi nella giornata di giovedì, specie al centro Nord con primi fenomeni su Tirreniche centro settentrionali o occasionalmente anche su medio-alto Adriatico e Alpi di confine. Preludio a un fine settimana ancora  di diffuso maltempo con acquazzoni e rovesci diffusi nonché neve in calo sino a quote collinari o a tratti più in basso sulla dorsale settentrionale.

Situazione meteo giovedì
Situazione meteo giovedì

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati