23 ottobre 2020
ore 23:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per il weekend
Tendenza meteo per il weekend


SITUAZIONE. Il mite anticiclone, che ancora resiste sulle nostre regioni meridionali, nel corso del fine settimana perderà definitivamente energia permettendo alla perturbazione giunta venerdì al Nord di avanzare verso Sud. Essa rinnoverà così tempo instabile sabato su Nordest e buona parte del Centro Sud mentre domenica si allontanerà lasciando tuttavia in eredità un po' di variabilità ma con fenomeni blandi e localizzati. Allo stesso tempo una seconda, ancora più intensa, perturbazione avanzerà dalla Francia determinando già entro sera un nuovo parziale peggioramento al Nordovest con piogge e rovesci soprattutto su Liguria centro occidentale, Nordovest toscana, Alpi e Prealpi centro occidentali.

Sabato instabile in molte zone dell'Italia
Sabato instabile in molte zone dell'Italia

METEO ITALIA SABATO. La giornata comincerà piovosa su Triveneto, Emilia-Romagna, Lombardia meridionale e orientale, Levante Ligure, Tirreniche centro settentrionali e parte di Sardegna e Marche, con fenomeni in estensione in giornata a Campania, Calabria tirrenica e settentrionale, nord Sicilia, Molise e Puglia, anche con qualche temporale specie tra Umbria e Marche e tra Campania e nord Puglia. Le temperature diminuiranno nei massimi su gran parte d'Italia, ad eccezione del Nordovest ove invece il tempo migliorerà con schiarite via via più ampie.

METEO ITALIA DOMENICA. La perturbazione si allontanerà verso i Balcani, ma al suo seguito permarrà una residua variabilità sulle nostre regioni centro-meridionali con ancora la possibilità di qualche fenomeno su Gargano, basso versante tirrenico, Toscana meridionale, alto Lazio, Ovest Umbria e isolatamente interne pugliesi e rilievi calabresi. Andrà meglio al Nord con maggiori spazi di sereno, ma entro sera tendenza a peggioramento al Nordovest per l'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Temperature in calo al Sud. 


Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e Pintarest


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati