22 ottobre 2018
ore 8:00
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Lunedì - vortice depressionario in quota in transito verso il Sud
Lunedì - vortice depressionario in quota in transito verso il Sud

Il nucleo di aria fredda in quota che raggiungerà l'Italia entro la serata di domenica, si sposterà verso il Mediterraneo centro-meridionale nel corso di lunedì determinando un nuovo deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche al Sud, con brusco calo delle temperature e una notevole intensificazione dei venti di Tramontana e Grecale. Vediamo più nel dettaglio le previsioni per la prima parte della nuova settimana:

METEO LUNEDÌ - Maltempo diffuso su Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, con piogge e rovesci in estensione anche alla Sicilia entro il pomeriggio-sera; possibili forti temporali e nevicate in Appennino, seppur con quota neve in graduale rialzo dai 1.100-1.300 metri dal mattino ai 1.700-2.000 metri entro la sera. Poco nuvoloso al Nordest, medio-alto Tirreno e Sardegna, nuvolosità ancora a tratti compatta su pedemontane di Ovest Lombardia, Piemonte, Appennino emiliano, Romagna e Marche con isolati fenomeni al primo mattino. Temperature in generale brusco calo, forti venti da Nord-Nordest con raffiche anche intorno ai 50-70 km/h sul versante adriatico.

METEO MARTEDÌ - Il vortice in quota traslerà ulteriormente verso Sudest, favorendo il rinforzo di unpromontorio anticiclonico sull'Ovest Europa che andrà a interessare anche il Centro-Nord, portando condizioni soleggiate e un rialzo termico a partire dalle Alpi. Molto fresco però nottetempo e al primo mattino su Val Padana e valli del Centro, anche con minime inferiori ai 6-9°C in pianura. Al Sud persisterà invece ancora una diffusa instabilità atmosferica, con piogge e rovesci che potranno interessare Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica e ionica soprattutto entro il pomeriggio, localmente anche a sfondo temporalesco e con una forte ventilazione dai quadranti settentrionali; generale miglioramento entro il tardo pomeriggio-sera. Ampie schiarite invece sul medio Adriatico, salvo ancora nuvolosità residua sull'Abruzzo.

METEO MERCOLEDÌ - Alta pressione in ulteriore rinforzo sull'Italia, con condizioni ampiamente soleggiate quasi ovunque e temperature in generale rialzo; residua instabilità al mattino su Sicilia tirrenica ma in miglioramento. Addensamenti nuvolosi in graduale aumento su creste alpine di confine con Svizzera e Austria associate al transito di un fronte perturbato a Nord delle Alpi, con possibili fenomeni sul Brennero accompagnati da forti raffiche di vento e neve solo a quote di alta montagna. Forti raffiche di foehn interesseranno tutto l'arco alpino, con temperature in nuovo brusco aumento su Pianura Padana centro-occidentale; valori anche prossimi o localmente superiori ai 25°C sui settori pedemontani di Piemonte e Lombardia con elevata escursione termica giornaliera. Tanto sole altrove, ma con clima più fresco al Sud e versante adriatico.

Alta pressione in rinforzo sull'Italia specie da mercoledì
Alta pressione in rinforzo sull'Italia specie da mercoledì

L'ultimo aggiornamento dei modelli numerici inquadra invece un possibile peggioramento sul finire della settimana, per l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica che potrebbe causare piogge soprattutto al Nord e regioni centrali tirreniche tra venerdì e sabato. Ovviamente ad ora si tratta soltanto di una tendenza che dovrà essere confermata - o meno - nei successivi aggiornamenti.

QUI per i dettagli sulle TEMPERATURE

QUI per i dettagli sui VENTI


Seguici su Google News


Articoli correlati