9 ottobre 2018
ore 20:20
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

L'autunno entrerà prepotentemente di scena tra mercoledì e giovedì sulle regioni di Nordovest, per l'arrivo di una perturbazione atlantica associata ad una saccatura che coinvolgerà in particolare l'Europa sud-occidentale. L'Italia sarà investita da un flusso di correnti dai quadranti meridionali alle medio-alte quote dell'atmosfera, una classica configurazione per piogge e rovesci anche intensi sulle estreme regioni occidentali della nostra Penisola, specie nel corso di giovedì.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

 

PRIME PIOGGE GIÀ DA MERCOLEDÌ - A partire da mercoledì mattina infatti le condizioni meteorologiche andranno rapidamente peggiorando tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, per l'arrivo della parte prefrontale del sistema perturbato, con prime piogge e rovesci sulle Alpi occidentali tra Graie, Cozie e Marittime; nel pomeriggio piogge in estensione alle pianure di Cuneese, Torinese, Canavese e Liguria di centro-ponente, poi in serata su gran parte del Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta sud-orientale, Ovest Lombardia, Ovest Emilia e alta Toscana. Non esclusi già fenomeni moderati o localmente forti (anche a carattere di rovescio) a ridosso dei rilievi del medio-basso Torinese, del Cuneese e dei settori appenninici tra Savonese e Imperiese, con possibili temporali intensi sulle coste tra Imperiese e Savonese occidentale tra sera e notte. 

GIOVEDÌ PIOGGE ANCHE FORTI CON LOCALI NUBIFRAGI - Sarà giovedì la giornata più piovosa della settimana, a tratti anche perturbata al Nordovest. Piogge forti o localmente molto forti interesseranno i rilievi alpini e i settori pedemontani del Piemonte settentrionale, occidentale ed i rilievi appenninici di spartiacque con la Liguria. Temporali intensi potranno altresì interessare il Savonese, il Genovesato e l'Appennino alessandrino. Piogge deboli o al più moderate sono attese su Lombardia occidentale, Appennino piacentino e alta Toscana, con possibili piovaschi in transito fino al Nordest tra sera e notte di giovedì. 

In totale nelle 36 ore di precipitazioni potranno cadere fino a 150 millimetri di pioggia nei settori più esposti al flusso dei venti meridionali tra Liguria centro-occidentale e a ridosso dei rilievi di Cuneese, Torinese, Canavese, Biellese e Verbano (possibili accumuli localmente superiori nelle aree dove persisteranno maggiormente i rovesci e i temporali). Non escluse locali criticità di carattere idrogeologico nelle aree summenzionate. 

Accumuli consistenti in 36 ore su Piemonte e Liguria
Accumuli consistenti in 36 ore su Piemonte e Liguria

Per ulteriori aggiornamenti previsionali a carattere locale si consiglia di consultare anche l'APP di 3BMeteo, costantemente aggiornata dal nostro team di meteorologi. 

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati