22 febbraio 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

METEO, PROSIEGUO DELLA SETTIMANA INSTABILE A TRATTI PERTURBATO - Il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola continuano ad essere penalizzati da una circolazione depressionaria che per il proseguo della settimana rinnoverà condizioni di tempo instabile in molte parti dello Stivale. Il tutto in attesa del ritorno del gran freddo che a cavallo della prossima settimana investirà gran parte dell'Europa coinvolgendo anche la nostra Penisola, specie centro settentrionale.  Ma andiamo con ordine...

MERCOLEDI': il centro di bassa pressione si posizionerà sul basso Tirreno, orchestrando un fronte perturbato, ricco di rovesci e temporali, che interesserà soprattutto le Tirreniche meridionali, le regioni ioniche e le Adriatiche, con fenomeni anche intensi tra Appennino romagnolo e Marche così come sul Salento. Fenomeni più deboli e localizzati interesseranno anche il resto del Centro Sud, la bassa Val Padana e le Alpi occidentali, con fiocchi sino a bassa quota in Emilia Romagna e basso Piemonte, a quote collinari altrove.

GIOVEDI' E VENERDI': Un nuovo peggioramento raggiungerà le regioni centro meridionali dello Stivale a partire da giovedì con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità su Tirreniche centro meridionali, Sicilia, Ioniche e regioni adriatiche. Coinvolto anche il Nord, in particolar modo tra Val Padana, fascia pedemontana, alto Adriatico e Prealpi centro orientali. Previste nevicate sino a bassa quota o a tratti in pianura tra regioni settentrionali e Appennino settentrionale, a quote collinari o di bassa montagna al Centro. 

Meteo Italia
Meteo Italia

TENDENZA WEEKEND - Ancora instabilità al Centrosud con fenomeni però più localizzati, nevosi anche sotto i 500-1000m al Centro. Variabilità al Nord con anche qui qualche fenomeno specie su Nordovest e aree pedemontane, Prealpi, nevoso a quote basse.

TEMPERATURE - Saranno in ulteriore calo specie tra giovedì e venerdì, con clima freddo in particolare al Nord e medio versante adriatico dove le massime potranno non superare i 6-8°C. 

SITUAZIONE MOLTO DINAMICA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI - Le previsioni potranno subire ulteriori aggiustamenti o modifiche: entità e distribuzione delle precipitazioni dipenderanno molto dalla traiettoria e formazione della nuova depressione sul Mediterraneo.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati