2 ottobre 2018
ore 6:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: temperature in calo
Meteo Italia: temperature in calo

Esordio autunnale per il mese di Ottobre, la prima perturbazione atlantica del semestre freddo interessa già buona parte della Penisola con pioggia, vento e temperature in calo. Al suo seguito sull'area tirrenica si formerà un vortice di bassa pressione che insisterà per buona parte della settimana su diverse regioni (qui le previsioni) con temperature che si manterranno su valori più tipici per il periodo dopo le anomalie di Settembre. Ma dove farà più freddo e dove il clima sarà più mite? Lo vediamo attraverso la consueta analisi giornaliera:  

Martedì: Il fronte freddo lascia gradualmente il Nord ma l'instabilità continua ad interessare ancora le regioni centrali e meridionali con piogge e temporali, qui avremo un ulteriore abbassamento delle temperature. Le massime al Nord saranno invece in leggera ripresa al Nordovest. I valori più freschi sul Nordest dove non si supereranno mediamente i 20° e sul medio Adriatico. Dettagli

Temperature massime e minime previste per Martedì
Temperature massime e minime previste per Martedì

Mercoledì: una certa instabilità insisterà ancora su mezza d'Italia, in particolare l'estremo sud e le Isole Maggiori mentre ci sarà più sole al Nord e sulle regioni centrali, soprattutto Toscana, Umbria e Marche. Di conseguenza le temperature resteranno sui valori del martedì o leggermente inferiori al Sud e sulle Isole mentre faranno registrare qualche leggero aumento al Nord e su parte del Centro. Dettagli:

Range temperature minime e massime per Mercoledì
Range temperature minime e massime per Mercoledì

Giovedì:una circolazione di bassa pressione insiste sull'Italia meridionale portando ancora locali condizioni di instabilità, con piogge e rovesci a carattere sparso. Di conseguenza le temperature su questi settori resteranno più o meno invariate rispetto al mercoledì mentre altrove compresa la Sardegna avremo più sole e quindi un lieve ulteriore aumento. Le località più miti saranno quelle tirreniche mentre lungo l'Adriatico avremo clima più fresco. Dettagli:

Range temperature minime e massime per Giovedì
Range temperature minime e massime per Giovedì

Giorni successivi: una circolazione d bassa pressione insiste sull'Italia meridionale portando ancora locali condizioni di instabilità mentre andrà meglio al Centro Nord anche se Domenica è attesa una nuova perturbazione (attendibilità medio bassa). In funzione di queste condizioni il clima sarà ancora fresco al Sud mentre al Centro Nord avremo condizioni più miti, specialmente lungo l'area tirrenica.

Per tutti i dettagli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati