11 ottobre 2018
ore 13:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

Situazione: Temperature molto miti stanno interessando gran parte della Penisola, soprattutto le Isole Maggiori e le regioni tirreniche, unitamente a qualche settore della Valpadana. Sono valori atipici per la seconda decade di Ottobre con punte fino a 26° di massima. Quasi una tarda estate soprattutto se si considera che al sole la temperatura sale ulteriormente. Questa anomalia è determinata da una robusta cellula di alta pressione di matrice sub tropicale che interessa gran parte dell'Europa centro orientale e del Mediterraneo, in aggiunta c'è l'arrivo di correnti calde nord africane richiamate da un minimo di bassa pressione centrato sulle Baleari. Nel corso dei prossimi giorni il quadro termico tenderà a diventare ancora più mite salvo le diminuzioni che si avranno a causa del maltempo su alcuni settori nella giornata di Giovedì (qui le previsioni). Vediamo i dettagli.

Meteo Italia - Clima ancora molto mite su diverse regioni con massime anche oltre i 24-25°
Meteo Italia - Clima ancora molto mite su diverse regioni con massime anche oltre i 24-25°

Giovedì: Isole Maggiori, Nordovest e Toscana nelle mire della depressione con tempo instabile o perturbato e fenomenologie localmente forti, coinvolto anche il resto del Tirreno peninsulare ma con fenomeni scarsi o assenti. (qui le previsioni), ancora tempo discreto sul resto Penisola. Lieve calo termico generalizzato sull'Italia, più percepibile nelle zone del maltempo, Nordovest e Lombardia orientale in primis. Massime comunque ancora superiori alle medie ovunque con punte di 24 in, Toscana, Lazio interno, Umbria e Campania. La città più mite  Palermo con 25°. Dettagli

Temperature massime e minime previste nelle principali città Giovedì
Temperature massime e minime previste nelle principali città Giovedì

Venerdì: Il miglioramento delle condizioni del tempo e la persistenza sull'Italia di una massa d'aria caldo umida favoriranno un nuovo aumento delle temperature che in alcune zone somiglierà molto a una tarda estate (qui la tendenza meteo). Previsti valori massimi fino a 28° a Firenze, 26° a Roma, 25° a Cagliari. Altrove massime comprese tra 21 e 24°, tutte superiori alle medie per la seconda decade di Ottobre. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste nelle principali città Venerdì
Temperature massime e minime previste nelle principali città Venerdì

Weekend: La persistenza di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale continuerà a favorire prevalenti condizioni di bel tempo con pochi disturbi (qui la previsione meteo). Di conseguenza le temperature si manterranno ancora al di sopra delle medie stagionali in particolare sulle Isole Maggiori e la fascia tirrenica con valori quasi da tarda estate. Sarà più fresco solo l'Adriatico. 

Per tutti i dettagli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati