19 agosto 2021
ore 23:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tanto sole ma anche qualche temporale nelle prossime ore
Tanto sole ma anche qualche temporale nelle prossime ore

SITUAZIONE. Condizioni meteo verso un graduale miglioramento in attesa del weekend. L'anticiclone africano tra qualche giorno proverà a riprendersi la scena portando di nuovo un rialzo termico e giornate ben soleggiate su gran parte del nostro Paese, ma nel frattempo una residua e debole instabilità continua ad interessare l'Italia. Non solo temporali sui rilievi, ma anche tante nubi in particolare al Nord-Ovest e al Sud. Temperature generalmente stazionarie o in leggero calo al Sud, ventilazione tesa settentrionale. Vediamo nel dettaglio.

Meteo Italia - prossime ore
Meteo Italia - prossime ore

METEO GIOVEDI': mattinata caratterizzata da cieli nuvolosi sulle regioni del Nord-Ovest, in particolare in Piemonte con debolissime e localizzate pioviggini specie sui rilievi, meglio altrove. Nelle prossime ore la situazione si invertirà con ampie schiarite attese sulle regioni Nord-occidentali e un incremento della nuvolosità al Centro-Sud, in particolare sulle aree appenniniche dove non si escludono acquazzoni e locali temporali in montagna. Clima ancora gradevole, in particolare al Sud. Temperature massime comprese generalmente tra i 29 e 33. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali.

Meteo Italia - venerdì
Meteo Italia - venerdì

METEO VENERDI': giornata in compagnia del sole, anche se non mancherà qualche nube sparsa da Nord a Sud. Attenzione nelle ore pomeridiane ed in prima serata quando sui rilievi alpini ma soprattutto quelli appenninici è prevista una discreta attività cumuliforme con acquazzoni e locali forti temporali. In particolare, non sono esclusi fenomeni di rilievo con possibili grandinate, sull'Appennino Tosco-Emiliano, molisano e lucano. Sulle Alpi invece atteso qualche rovescio in Alto Adige. Soleggiato o poco nuvoloso sulle aree costiere. Ancora un clima piacevole, anche se le temperature massime saranno in leggero rialzo, comprese tra 30 e 35. Ventilazione tesa settentrionale tra basso Adriatico e Ionio, debole altrove.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati