27 aprile 2020
ore 18:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì
Meteo lunedì

Situazione: nel corso delle ultime ore il vortice di bassa pressione afro mediterraneo che ha disturbato il tempo del Sud e delle Isole Maggiori durante il weekend si è gradualmente riassorbito ed al suo posto c'è stata una parziale rimonta anticiclonica. Nel contempo dal nord Atlantico un impulso di correnti fresche oceaniche ha rinnovato un sistema di bassa pressione tra la Spagna e la Francia che sta sospingendo correnti umide sud occidentali verso l'Europa centrale e l'Italia settentrionale, correnti che precedono l'arrivo diun fronte più organizzato per la giornata di martedì. Il tempo sull'Italia sarà caratterizzato da queste correnti foriere di qualche primo fenomeno in giornata in attesa di un peggioramento tra la sera e la notte sulle regioni del Nord. Il contesto climatico sarà leggermente più fresco della domenica ma con temperature ancora superiori alle medie lungo il versante adriatico che vedrà anche più sole. Le previsioni per le prossime ore

Meteo lunedì: Nord nuvolosità irregolare su Alpi, Prealpi e Nordovest con possibilità di qualche isolato piovasco, più probabile nelle ore centrali e occasionalmente temporalesco, nubi sparse e schiarite sui settori di pianura centro orientali, più ampie sulla Romagna. Tra la sera e la notte peggiora al Nordovest con piogge e locali temporali. Centro, nuvolosità irregolare su Sardegna e regioni tirreniche ma senza fenomeni salvo occasionali piovaschi diurni sui rilievi, più soleggiato lungo l'Adriatico. Sud nuvolosità sparsa su Sicilia e regioni tirreniche, sole prevalente su Adriatico e Ionio. Temperature in lieve calo al Nord, stabili altrove. Venti deboli meridionali con rinforzi dal pomeriggio sui bacini occidentali e settentrionali. Mari poco mossi, tendenti a mossi i bacini settentrionali e occidentali.

Qui un approfondimento sul prosieguo della settimana

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati