7 febbraio 2019
ore 7:50
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Scenario atteso per i prossimi giorni della settimana
Scenario atteso per i prossimi giorni della settimana

La profonda circolazione depressionaria che ha causato diffuso maltempo nelle regioni del Centro-Sud nelle ultime 24-48 ore, specie sui settori del medio-basso versante adriatico e su quelli ionici, si sta rapidamente allontanando verso il Mar Egeo. Residue condizioni di instabilità atmosferica persisteranno nella giornata di mercoledì tra Salento e Calabria ionica, con nuvolosità diffusa anche tra Molise, Campania, Basilicata e nord Sicilia.

ANTICICLONE DELLE AZZORRE IN RINFORZO -Nel contempo va rinforzandosi l'Anticiclone delle Azzorre che dal vicino Atlantico riuscirà ad inglobare nel suo raggio d'azione anche la Penisola iberica e il Mediterraneo centro-occidentale (Italia inclusa), favorendo un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la nostra Penisola e un generale rialzo termico. Tuttavia si segnala che tra le giornate di giovedì e sabato, nei cieli del Centro-Nord è atteso il transito di nuvolosità alta e di tipo stratiforme, che a tratti renderà il cielo irregolarmente nuvoloso, ma comunque in un contesto asciutto ovunque. Giovedì la temporanea ondulazione del flusso atlantico causerà un aumento della nuvolosità sui crinali alpini di confine con locali nevicate dalla Val d'Aosta all'Alto e nubi basse tra Liguria di centro-levante e medio-alta Toscana.

DAL WEEKEND NUOVO POSSIBILE PEGGIORAMENTO - L'anticiclone sembrerebbe però già indebolirsi da sabato, con nubi in deciso aumento a partire dalle regioni del medio-alto Tirreno e al Nord, a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che domenica potrebbe riportare nuove piogge e nevicate su Alpi e nord Appennino, con successivo peggioramento anche sulle regioni centro-meridionali all'inizio della nuova settimana. Questa evoluzione rimane però ancora una tendenza che dovrà essere confermata (o meno) nei successivi aggiornamenti.

Segui l'evoluzione in tempo reale con le nostre webcam

Aggiornamento terremoti in Italia. Entra qui

Una perturbazione si allontana dall'Italia. Eccola vista attraverso la nostra sezione satelliti

Nuove precipitazioni in arrivo nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Allerte previste in settimana. Clicca qui per i dettagli grafici

Per i venti previsti nei prossimi giorni entra nell'apposita sezione

Moto ondoso atteso nei prossimi giorni. Ecco i dettagli

Situazione inquinanti nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli

Entra nell'archivio dei nostri articoli

Consulta la nostra sezione fotogallery

Consulta la nostra sezione videogallery

Previsioni grafiche per i nostri giorni. Entra qui

Radar precipitazioni in atto. Entra nella nostra sezione per i dettagli

Situazione neve in tutti i comprensori sciistici italiani

Ecco la situazione traffico sulle nostre autostrade


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati