26 agosto 2019
ore 9:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Avvio settimana, rinforza l'alta pression
Avvio settimana, rinforza l'alta pression

PIÙ SOLE E MENO TEMPORALI IN AVVIO DI SETTIMANA - L'avvio della settimana sarà caratterizzato da un temporaneo rinforzo dell'anticiclone, che tuttavia sarà ancora disturbato a Est dalla depressione del weekend in esaurimento sui Balcani e a Ovest da una depressione in approfondimento sulla Penisola iberica. Le condizioni di instabilità dei giorni precedenti saranno ancora presenti nella giornata di lunedì quando sui rilievi di Appennino, Isole ed Est Alpi ci sarà la possibilità di nuovi acquazzoni o temporali durante le ore centrali del giorno. Solo localmente potranno sconfinare sui settori di pianura e lungo le coste. Martedì, con l'attenuazione della blanda circolazione di bassa pressione, l'Italia sperimenterà una fase più tranquilla e soleggiata; i fenomeni saranno così meno probabili e più sporadici rispetto ai giorni precedenti, perlopiù confinati in Appennino.

Ancora temporali diurni, specie sui rilievi
Ancora temporali diurni, specie sui rilievi

TEMPERATURE IN LIEVE AUMENTO - Le temperature subiranno un contenuto aumento senza però raggiungere picchi elevati. Il clima infatti sarà caldo ma senza eccessi con valori massimi non oltre i 30-33°C.

Martedì più sole e meno temporali
Martedì più sole e meno temporali

DA MERCOLEDÌ UN PO' MENO SOLE E PIÙ TEMPORALI -L'alta pressione non sarà particolarmente robusta. Da mercoledì infatti la pressione subirà una nuova diminuzione da Ovest consentendo così ad una coda di una perturbazione di raggiungere il Mediterraneo favorendo un nuovo aumento dell'instabilità.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Per capire e vedere la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI

I cicloni tropicali stanno entrando nel vivo della stagione. Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone, sempre più ricca di notizie, grafiche e previsioni

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Consulta le previsioni utilizzando il tuo tablet? Fallo in maniera semplice attraverso la nostra applicazione, disponibile gratuitamente su tutti gli store

Meteosolutions è leader nella fornitura di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto per la meteorologia, in linea con le esigenze dei tempi, pronti a rispondere ad ogni utilizzo.

Hai un sito basato su Wordpress? 3BMeteo ti dà la possibilità di visualizzare le previsioni meteo direttamente sul tuo sito Wordpress.


Seguici su Google News


Articoli correlati