25 novembre 2018
ore 12:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Dopo l'assaggio di inverno di inizio settimana le temperature sono ritornate gradualmente sopra le medie del periodo. Questo perché la massa d'aria che ci sta interessando è di matrice afro-mediterranea, sono correnti di scirocco richiamate dall'azione di una perturbazione atlantica che sta portando e porterà tempo molto instabile o perturbato su diverse regioni nel corso del weekend. Il maltempo favorirà da domenica una diminuzione contenuta delle temperature poi infiltrazioni di aria fredda da est porteranno un ulteriore calo termico per metà settimana. Vediamo che valori dovremo aspettarci:

Temperature in calo da domenica e per l'inizio della nuova settimana
Temperature in calo da domenica e per l'inizio della nuova settimana

Domenica - Una fase di maltempo più diffuso interessa l'Italia, le precipitazioni che raggiungeranno anche il Sud favoriranno un lieve calo termico generalizzato ma con temperature massime e minime ancora generalmente superiori alle medie stagionali. Tra le città più fresche quelle del Nord con Torino, Milano, Venezia e Bologna intorno 11-13°. Le più miti sempre al Sud con Palermo, Bari, Reggio Calabria e Catania intorno 19-20°. Dettagli

Temperature massime e minime previste in città nella giornata di domenica
Temperature massime e minime previste in città nella giornata di domenica

Lunedì - Sull'Italia agisce ancora una certa instabilità atmosferica ma la rotazione dei venti dai quadranti occidentali prima e nord occidentali poi favorirà un ulteriore calo delle temperature, contenuto nei valori massimi, più sensibile in quelli minimi, specie in pianura al Nord. In generale avremo ancora qualche valore superiore alle medie stagionali al Sud, poco sopra la media o in media al Centro Nord. Le città più fresche sempre al Nord con Venezia intorno ai 11°, Milano 11°. Ancora mite il Sud con 19° a Reggio Calabria. Dettagli

Temperature massime e minime previste in città nella giornata di lunedì
Temperature massime e minime previste in città nella giornata di lunedì

Martedì - Infiltrazioni di aria fredda dall'Europa orientale raggiungono l'Italia mentre l'area di bassa pressione si allontana verso la Grecia. Le temperature tendono a diminuire a partire dalle regioni settentrionali e in particolare nei valori minimi della notte, grazie anche ai cieli sereni. Tra le città più fredde Bologna con 8°, Torino con 12 e Milano con 13, tra le più miti Bari e Reggio Calabria con 17°. Dettagli.

Temperature massime e minime previste in città nella giornata di martedì
Temperature massime e minime previste in città nella giornata di martedì

Giorni successivi - Le correnti più fredde raggiungono anche le regioni meridionali ma il calo termico dura poco, una nuova azione atlantica è pronta a riportare su i termometri con una nuova probabile fase di maltempo per l'Italia.

Per tutti i dettagli sul tempo clicca qui

Per tutti i dettagli sulle temperature clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati