8 marzo 2017
ore 18:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

DA GIOVEDI', SOLE DA NORD A SUD - Dopo il passaggio del profondo vortice ciclonico tra martedì e mercoledì, da giovedì rimonterà l'anticiclone delle Azzorre, regalando qualche giorno di tempo tranquillo e in prevalenza soleggiato su gran parte della Penisola. In verità al Nord già prevale il sole, salvo nevicate sulle Alpi di confine, entro mercoledì miglioramento deciso anche al Centro; da giovedì sole prevalente anche al Sud.

TEMPERATURE IN NETTO RIALZO, PUNTE DI OLTRE 18-20°C - Si conferma un sensibile rialzo delle temperature massime: entro venerdì infatti su gran parte delle regioni si supereranno i 16-17°C di massima con punte di oltre 18-20°C in particolare su Nordovest, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna. Più fresco invece lungo le regioni adriatiche e all'estremo Sud, ancora esposte ad un flusso di correnti settentrionali. Attenzione però alle escursioni termiche: di notte continuerà a fare piuttosto freddo, con minime anche sotto i 5°C sulle aree interne del Centronord. Insomma di giorno si potrà stare anche in maniche di camicia, ma di notte e al primo mattino servirà ancora la giacca.

CITTA' PIU' MITI - Tra le città che potranno toccare i 18-20°C segnaliamo Torino, Cuneo, Milano, Bergamo, Brescia, Genova, Piacenza,  Modena, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Viterbo, Roma, Frosinone, Napoli, Caserta, Sassari, Nuoro.

ZERO TERMICO OLTRE I 2000m IN MONTAGNA, ATTENZIONE ALLE VALANGHE! - Il rialzo termico si farà sentire anche in quota, specie sulle Alpi dove lo zero termico diurno potrà superare i 2400-2500m con elevato pericolo valanghe in primis tra Piemonte e Valle d'Aosta.

QUANTO DURERA'? - Probabilmente 3-4 giorni, domenica infatti un nuovo fronte freddo potrebbe scendere dal Nord Europa, instabilizzando nuovamente il tempo specie sui versanti orientali della Penisola ( evoluzione da confermare )

Meteo Italia: anticiclone da giovedì
Meteo Italia: anticiclone da giovedì

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per il bollettino neve clicca qui

Per le nostre webcam clicca qui

Per tutte le webcam clicca qui

Per i pollini previsti clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati