17 agosto 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni, ancora qualche temporale
Meteo prossimi giorni, ancora qualche temporale

SITUAZIONE. La depressione scandinava, responsabile dell'ondata di maltempo di lunedì su parte delle nostre regioni settentrionali, condizionerà nei prossimi giorni il tempo su quelle centrali e meridionali. Riuscirà ad inviare correnti di aria più fresca dal Nord Europa verso l'Italia, responsabili di una certa instabilità che si attarderà su parte del Centro e coinvolgerà anche il Sud. Oltre a piogge e qualche temporale determinerà anche un calo delle temperature fin sul Sud Italia, mettendo fine all'ondata di caldo africano dell'ultimo periodo e aprendo una fase climatica più 'normale' per tutti. Vediamo i dettagli:

Evoluzione meteo mercoledì/venerdì
Evoluzione meteo mercoledì/venerdì

MERCOLEDÌ INSTABILITA' E CALO TERMCO ANCHE AL SUD. Rovesci e qualche temporale si estenderanno al Sud con coinvolgimento soprattutto delle aree appenniniche tra Campania e Lucania, mentre le condizioni risulteranno più stabili al Nord, pur con alcuni annuvolamenti diurni sulle zone alpine. Ancora qualche disturbo su parte delle regioni centrali, tra dorsale toscana, Lazio e Abruzzo interni, soprattutto nelle ore diurne, con possibilità di alcuni rovesci o focolai temporaleschi. L'aria decisamente più fresca al seguito del fronte favorirà un apprezzabile calo delle temperature anche al Sud peninsulare, mettendo definitivamente fine alla canicola di agosto, ad eccezione soltanto di alcune aree interne della Sicilia orientale dove si toccheranno ancora punte di 38°C.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

GIOVEDÌ. Insiste una residua instabilità soprattutto diurna sulla dorsale appenninica meridionale, specie in Campania, con qualche rovescio che nelle ore diurne potrà sconfinare alla costa tirrenica. Alcuni rovesci anche sulle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo meridionale, altrove più soleggiato ma con un po' di variabilità diurna sulle zone alpine. Temperature in calo anche in Sicilia.

VENERDÌ. Stabilità prevalente su gran parte delle regioni, ma con ancora una lieve variabilità pomeridiana in prossimità dei settori alpini e su quelli appenninici e alcuni rovesci in locale sconfinamento alla costa tirrenica meridionale. Temperature in lieve ripresa, senza particolari eccessi di calore. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati