26 gennaio 2023
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Giorni della Merla
Giorni della Merla

La tradizione vuole che il 29-30-31 di gennaio, gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni o dì della Merla", ad indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno. Ma sarà davvero così?

Tendenza meteo 29-30-31 gennaio. Molto probabilmente non saranno i più freddi dell'anno ma il clima sarà frizzante. Questo a causa di ripetuti impulsi instabili d'origine artica che farebbero crollare le temperature su tutto il Paese, specie nei valori minimi al Centro-Nord dove si potranno avere gelate estese con la colonnina di mercurio prevista scendere di qualche grado sotto lo zero. La neve potrebbe cadere fino a quote molto basse sulle regioni del medio-basso Adriatico, in collina invece al Sud, mentre al Settentrione dovrebbero essere il sole e qualche nebbia mattutina a dominare la scena, ad eccezione delle Alpi confinali che potrebbero essere interessate da abbondanti nevicate.

E' ancora presto per andare nel dettaglio, ma proviamo a vedere almeno come sarà domenica 29 analizzando più da vicino la situazione e poi un breve riassunto sulla tendenza per il 30 e 31.

Evoluzione meteo domenica 29. Residua instabilità sparsa a carattere nevoso fino a 200-400m tra Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 700-900m su Basilicata, Calabria e Sicilia. Su quest'ultima attese piogge e rovesci anche abbondanti sull'area orientale. Qualche piovasco anche sul Cagliaritano. Stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e coste Campane. Temperature massime in leggera ripresa, comprese generalmente tra 7 e 13°C, minime molto fredde specie al Nord dove potremmo avere valori compresi tra -4°C e +2°C con gelate diffuse nelle aree interne, anche al Centro-Sud. Vento di Grecale teso ovunque, qualche raffica superiore ai 50 km/h sul medio-alto Tirreno, crinali appenninici centrali e sul medio Adriatico.

Tendenza meteo lunedì 30 e martedì 31. Un nuovo vortice si approfondirà nel cuore dell'Italia portando maltempo al Centro-Sud e sulle Alpi confinali con nevicate fino a quote collinari, in particolare sulle regioni adriatiche. Attese piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Stabile e soleggiato al Nord. Ventilazione in rinforzo fino a burrasca da Nord. Temperature stazionarie o in leggero calo nei valori massimi.

Tendenza meteo 30-31 gennaio
Tendenza meteo 30-31 gennaio


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati