28 aprile 2018
ore 10:17
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

LUNGA FASE STABILE CON SUPER ANTICICLONE - Un vasto e potente anticiclone dal cuore molto caldo staziona sull'Europa centrale e l'Inghilterra, mantenendo le perturbazioni atlantiche lontane dal Mediterraneo e determinando un clima praticamente estivo su diversi Stati. Fino al weekend l'alta pressione manterrà il proprio baricentro sul comparto europeo centrale per poi spanciare sul Mediterraneo nei giorni a seguire: infatti con l'inizio della prossima settimana correnti più fresche atlantiche torneranno ad interessare Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi e Germania. L'Italia rimarrà invece sotto la protezione dell'anticiclone probabilmente anche per tutta la prossima settimanacon eccezione le regioni del Nord dove qualche infiltrazione fresca potrebbe favorire qualche breve acquazzone o temporale.

Anticiclone protagonista fino al 25 aprile
Anticiclone protagonista fino al 25 aprile

RESIDUI TEMPORALI AL SUD, LUNEDI' COINVOLTE LE ALPI - IlSud rimarrà tuttavia ancora esposto a qualche rovescio o temporale localmente anche di moderata intensità. Da lunedì invece inizierà una fase più tranquilla e assolata ma attenzione è previsto l'arrivo di instabilità sull'arco alpino. Qui tutti gli approfondimenti. 

CALDO ! TEMPERATURE DA INIZIO GIUGNO E PUNTE DI 28°C - Le temperature saranno in costante aumento con caldo in intensificazione dapprima soprattutto al Nord, Toscana, Lazio, Umbria e alta Campania, dove tra venerdì e sabato le massime raggiungeranno i 25-26°C ma con punte locali di 27-28°C. In Val d'Adige non esclusi persino picchi vicini ai 30°C. Farà caldo anche sulle Alpi con punte di oltre 21-22°C a 1000m e fino a 19-20°C a 1500m, con zero termico diurno oltre i 3000m ( ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE!). Farà invece più fresco al Sud ma soprattutto lungo i versanti adriatici, dove fino al weekend le massime non dovrebbero in genere superare i 20-22°C. Su queste regioni l'aumento termico si farà sentire soprattutto nella prossima settimana, contestualmente ad un lieve calo al Nord e sulle centrali tirreniche ( con clima comunque molto mite ).

25 APRILE NEL SEGNO DELL'ANTICICLONE - Anticiclone in grande spolvero sulla nostra Penisola anche per tutta la prossima settimana: preannunciamo un 25 aprile che con ogni probabilità trascorrerà assolato su gran parte d'Italia, a parte qualche annuvolamento sparso ma senza grosse conseguenze. Forse solo le Alpi orientali e l'estremo Nordest potranno risentire di qualche breve piovasco o acquazzone pomeridiano, seguite tutti gli aggiornamenti!

TENDENZA SUCCESSIVA - Nei giorni a seguire, quindi il periodo 26-30 aprile, una una saccatura dal Nord Europa proverà a forzare il muro anticiclonico. Se con tutta probabilità il progetto andrà in porto sull'Europa centrale, dove il tempo tornerà instabile e più fresco, in Italia l'alta pressione potrebbe opporre resistenza. Solo le regioni del Nord e il particolare l'arco alpino centro-orientale verranno lambiti dall'aria fresca ma secondo le proiezioni attuali senza grosse conseguenze se non per qualche acquazzone o temporale di passaggio. Seguiranno importanti aggiornamenti, per la tendenza sul Ponte del 1 Maggio consulta le proiezioni a medio-lungo termine.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati