25 febbraio 2019
ore 9:07
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti

METEO, SUPER ANTICICLONE METTE KO L'INVERNO - un anticiclone sub-tropicale di vaste proporzioni interessa buona parte dell'Europa e dell'Italia, portando temperature primaverili, decisamente anomale per febbraio. L'enorme bolla di aria calda e stabile che lo alimenta in quota si spinge da Spagna e Algeria fin verso Baltico, Polonia, Ucrania, inglobando tutta l'Europa centrale, la Francia e anche l'Inghilterra. Solo la Grecia e in parte il Sud Italia risentono ancora di una circolazione fredda retrograda ma che si esaurirà entro la giornata odierna. Le grandi perturbazioni atlantiche saranno costrette a scorrere a latitudini molto settentrionali, interessando la medio-alta Scandinavia, Irlanda, Scozia e marginalmente l'Inghilterra. 

Meteo Italia: anticiclone su gran parte d'Europa
Meteo Italia: anticiclone su gran parte d'Europa

PRIMAVERA AL CENTRO-NORD, RESIDUA VARIABILITA' AL SUD - Per quanto dunque riguarda l'Italia avremo la prosecuzione del tempo stabile e secco soprattutto al Centro nord, con temperature ben oltre la norma soprattutto nelle massime, che potranno superare punte di 13-14°C; 'caldo' sulle Alpi con zero termico anche superiore ai 3000m di quota! Attenzione inoltre al ritorno di nubi basse o nebbie che potranno ridurre la visibilità a partire dal weekend in Val padana e gradualmente anche sulle valli del Centro nei giorni a seguire. Contestualmente la qualità dell'aria andrà peggiorando in modo sensibile, specie in Pianura Padana. Il Sud risentirà infine di residue correnti fredde dai Balcani con variabilità e residui rovesci in definitivo esaurimento entro la giornata odierna e con temperature in netto aumento nei giorni a seguire. Anche qui la domenica si prospetta di fatto in prevalenza soleggiata ovunque.

Meteo Italia: il tempo previsto nella nuova settimana
Meteo Italia: il tempo previsto nella nuova settimana

QUANTO DURERA'? - Dopo l'apice raggiunto nel weekend, a inizio settimana e in particolare tra martedì e mercoledì infiltrazioni di aria umida di matrice atlantica proveranno a scalfire la cupola anticiclonica ma ci riusciranno solo in minima parte limitandosi a portare nubi basse e qualche isolata e debole precipitazioni lungo i settori tirrenici, limitatamente alla Sardegna, la Liguria e l'alta Toscana. Altrove seppur indebolito l'anticiclone continuerà a portare tempo stabile anche se non sempre soleggiato. In Valpadana avremo infatti nubi medio-basse e locali nebbie, il tutto in un contesto termico più freddo rispetto al weekend. Nubi basse anche lungo i versanti tirrenici dalla Toscana alla Calabria seppur con bassa probabilità di fenomeni. Una situazione di stallo che potrebbe protrarsi fino a fine mese con le grandi perturbazioni che non riusciranno ad entrare con decisione sulla nostra Penisola. Resta l'incognita di una possibile irruzione fredda dalla Russia tra il 22 e il 24, che oltre a necessitare di conferme, sembrerebbe con i dati attuali doversi limitare a sfiorare soltanto l'Italia portando qualche effetto più tangibile solo all'estremo Sud. Qui la tendenza sul lungo periodo.

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.

Caldo anomalo in tutta Europa, toccati i 20°C su molte città. per saperne di più leggi il nostro approfondimento.

Sale il livello degli inquinanti, per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata alla qualità dell'aria.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati