14 ottobre 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

La circolazione generale sull'Italia e sul Mediterraneo vede ancora un Autunno latitante sotto il profilo termico e in gran parte anche sotto il profilo pluviometrico stante il maltempo che ha interessato solo alcune delle nostre regioni. La situazione resta poco evolutiva anche nell'arco dei prossimi giorni seppur con una leggera e locale diminuzione delle temperature che comunque resteranno al di sopra delle medie stagionali praticamente ovunque.  Vediamo i dettagli per la domenica e l'inizio della prossima settimana.

Temperature ancora molto miti sull'Italia
Temperature ancora molto miti sull'Italia

Domenica: Una circolazione di bassa pressione interessa la Sicilia e l'estremo Sud peninsulare mentre sul resto d'Italia si assiste a prevalenti condizioni di bel tempo con qualche addensamento sul Nordovest e lungo la dorsale. Le temperature tendono a diminuire sulla Sicilia a causa delle piogge ma restano ancora molto miti sui settori peninsulari, specie sulle centrali tirreniche dove le massime potranno raggiungere i 25°. Più fresco l'Adriatico e il basso Piemonte. Dettagli grafici.

Temperature massime e minime previste sulle principali città Domenica
Temperature massime e minime previste sulle principali città Domenica

Lunedì: La circolazione di bassa pressione sui bacini meridionali coinvolge parzialmente anche le regioni peninsulari con più nubi sulle centrali adriatiche e il basso Tirreno. Le temperature sono previste in contenuto calo sull'Italia orientale e in parte al Nord, specie sul Piemonte. Altrove la situazione resta invariata con massime sull'area tirrenica centrale fino a 24-25°. Dettagli grafici.

Temperature massime e minime previste sulle principali città lunedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città lunedì

Martedì: Una circolazione instabile continua a interessare l'estremo Sud e le Isole Maggiori con qualche influenza anche lungo le regioni adriatiche. Sul resto della Penisola il tempo resta ancora stabile e in prevalenza soleggiato. Le temperature restano sui valori del lunedì salvo una leggera ulteriore diminuzione nei valori minimi della notte in Val padana. Le massime potranno ancora toccare punte di 24-25° sull'area tirrenica e in pianura. Dettagli grafici

Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì

Giorni successivi: Una circolazione di correnti instabili interessa ancora le Isole Maggiori e influenza marginalmente anche l'Italia peninsulare ma senza particolari conseguenze. Le temperature restano stazionarie con qualche lieve diminuzione nei valori minimi della notte e solo a tratti in quelli diurni su parte del Nord e le zone adriatiche. Restate sempre aggiornati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati