21 settembre 2017
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Temperature massime medie previste per i prossimi giorni
Temperature massime medie previste per i prossimi giorni

ALTA PRESSIONE IN RIMONTA. Va ormai esaurendosi la fase di maltempo che sta finendo di coinvolgere l'Italia e tra mercoledì sera e giovedì mattina gli ultimi fenomeni abbandoneranno anche il basso versante adriatico. L'alta pressione sarà ben presto in rimonta e il tempo si stabilizzerà un po' dappertutto per alcuni giorni. Il maggior soleggiamento e l'alta pressione in arrivo, dai connotati miti e gradevoli, favoriranno un buon recupero delle temperature massime, destinate nella seconda parte della settimana, a potarsi su piacevoli valori tardo estivi.

FRESCO ALL'ALBA, GRADEVOLE DI GIORNO. Al contrario le minime conserveranno l'eredità del recente afflusso più fresco nord europeo, che ha tenuto in vita il vortice di bassa pressione sullo Stivale, e si manterranno ancora un po' frizzanti, quantomeno al Centro-Nord. Ne conseguiranno alcune giornate caratterizzate da escursioni termiche piuttosto pronunciate, con inizio mattinate fresche e ore successive sempre più miti, tanto da indurci alla classica scelta dell'abbigliamento a 'cipolla'. Da segnalare anche la presenza di inversioni termiche con località di pianura poste in zone riparate che risulteranno più fredde rispetto alle località montane più esposte all'aria mite.

Alcune minime previste per venerdì
Alcune minime previste per venerdì

Nel dettaglio ecco alcuni esempi di temperature minime e massime previsti per i prossimi giorni sulle zone di pianura interne:

GIOVEDI'. La prima giornata serena per tutto il giorno su quasi tutta Italia vedrà valori minimi ancora bassi soprattutto al Centro-Nord,mentre le massime avranno modo di recuperare già alcuni gradi. Le minime oscilleranno tra 7 e 12°C al Nord a fronte di massime previste tra 21 e 24°C. Al Centro minime tra 9 e 12°C e massime tra 20 e 23°C. Al Sud minime tra 14 e 20°C e massime tra 21 e 24°C.

VENERDI'. Al Nord minime tra 9 e 14°C, massime tra 21 e 25°C, al Centro minime tra 9 e 14°C, massime tra 21 e 24°C. Al Sud minime tra 15 e 19°C, massime tra 21 e 25°C.

SABATO. Al Nord minime comprese tra 11 e 15°C con massime tra 21 e 25°C. Al Centro minime tra 11 e 16°C con massime comprese tra 22 e 25°C. Al Sud minime oscillanti tra 15 e 20°C a fronte di massime tra 22 e 25°C.

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati