2 luglio 2018
ore 12:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

L'ondata di caldo africano in arrivo non penalizzerà tutta l'Italia (qui la previsione), la cresta dell'anticiclone toccherà le isole Maggiori, solo parte del Sud, parzialmente il Centro e in forma attenuata le regioni settentrionali. Avremo quindi una distribuzione delle temperature che sarà diversa lungo lo stivale, tuttavia va considerata la presenza dell'umidità dell'aria che anche in condizioni di temperature non troppo elevate può ugualmente penalizzare portando caldo afoso. Vediamo nel dettaglio i primi tre giorni della nuova settimana:

Temperature in aumento sull'Italia, punte di 35° sulle Isole Maggiori e al Sud
Temperature in aumento sull'Italia, punte di 35° sulle Isole Maggiori e al Sud

Lunedì: La cresta dell'anticiclone africano si sposta sul Tirreno meridionale interessando più direttamente la Sicilia dove le massime potranno risultare superiori ai 36° nel comparto orientale, specie nel Catanese, più caldo anche al Sud peninsulare con punte di 35-36° in Puglia sul Tavoliere. 31-33° su Campania interna, Calabria e Basilicata. Meno caldo sulle regioni centrali seppur con qualche picco di 34° sulla Toscana interne e sull'Umbria ma mediamente con valori massimi compresi tra i 26/27° del versante adriatico e i 28/30° del versante tirrenico. AL nord valori mediamente sotto i 30° ma con punte di 30-33° sull'Emilia Romagna. L'afa risulterà elevata sui litorali tirrenici centrali fino alla Campania e sulla Sardegna orientale, altrove l'umidità avrà un'influenza minore sulle temperature.

Temperature previste per Lunedì 2 Luglio
Temperature previste per Lunedì 2 Luglio

Martedì: Massimi dell'anticiclone africano ancora tra Sardegna e Sicilia ma con isoterme in quota leggermente più basse, ciò comporterà un leggeri ridimensionamento dei valori massimi di 1-2 gradi. In Sardegna non oltre i 32° delle zone interne, in Sicilia picchi di 35-35° solo nell'Ennese e nell'interno catanese. Anche in Puglia valori raramente superiori ai 33° sul Tavoliere. Non oltre i 32-33° sulle interne campane, lucane e calabresi. Valori leggermente più bassi anche al Centro Nord con punte di 33° sulle interne toscane e di 32° in Emilia Romagna. Afa elevata su tutto il versante tirrenico e la Sardegna.

Temperature previste per Martedì 3 Luglio
Temperature previste per Martedì 3 Luglio

Mercoledì: L'anticiclone africano torna a salire leggermente di latitudine portando temperature in quota più elevate tra Sardegna e Sicilia, qui previsti valori massimi fino a 34° o superiori sulle zone interne. Sul resto della Penisola valori invariati o leggermente inferiori rispetto al Martedì. Punte massime di 32-33° al Centro sulle interne toscane e in Umbria, fino a 31° al Nord in Emilia Romagna. Altrove valori inferiori. Afa sempre moderata lungo la costa tirrenica.

Temperature previste per Mercoledì 4 Luglio
Temperature previste per Mercoledì 4 Luglio

Per tutti i dettagli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati