24 ottobre 2018
ore 6:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Temperature massime e minime sulle città attese Mercoledì
Temperature massime e minime sulle città attese Mercoledì

Nel periodo autunnale è frequente assistere a repentini cambi di temperatura e quello che accadrà nei prossimi 2-3 giorni sarà un bel saliscendi. Se nelle ultime 24-48 ore abbiamo avuto un calo netto di almeno 10° o più per effetto dell'aria fredda arrivata dai Balcani, nelle successive 24 ore su alcune zone del Nord per l'effetto combinato del sole, dell'aumento pressorio e dei venti di caduta dalle Alpi avremo un nuovo aumento anche nell'ordine dei 6-8° in più rispetto a oggi. Poi finito l'effetto adiabatico e a causa dell'arrivo di una perturbazione atlantica, le temperature torneranno su valori autunnali.  Prepariamoci dunque a questi sbalzi termici e teniamone conto. Vediamo tutti i dettagli per i prossimi giorni:

Mercoledì:  Bel tempo sull'Italia a parte un po' di nubi sulle Alpi per una perturbazione diretta verso l'Europa orientale. Il sole combinato con la matrice mite dell'anticiclone delle Azzorre e dei venti da nord in caduta dalle Alpi saranno la causa di un sensibile aumento delle temperature sulle regioni settentrionali, non tutte, in particolare sulle zone pedemontane e delle alte pianure centro occidentali.  A Milano potrebbero raggiungersi i 29°, Torino 26, Bologna 25 mentre sul resto d'Italia l'aumento sarebbe contenuto. Dettagli:

Giovedì: Passato l'effetto favonico le temperature scendono nuovamente al Nord ma restano seppur di poco al di sopra delle medie stagionali. Situazione leggermente più mite invece sulle regioni tirreniche mentre qualche diminuzione dovrebbe interessare il settore adriatico. Firenze potrebbe risultare la città più mite con 25° seguita da Cagliari e Reggio Calabria con 24°.  23° previsti a Roma. Più mite anche la Sicilia. Dettagli grafici.

Temperature massime e minime sulle città attese giovedì
Temperature massime e minime sulle città attese giovedì

Venerdì: Correnti umide di matrice atlantica cominciano ad interessare l'Italia, sopravento i settori occidentali investiti da correnti di libeccio. I settori tirrenici e il Nord, specie il Nordovest con le nubi e le piogge faranno registrare una diminuzione delle temperature con massime tutte sotto ai 20°. I versanti adriatici per effetto favonico potrebbero far registrare invece un aumento di 2-3° rispetto al giovedì. Le città più miti al Sud con 23° a Bari, Reggio Calabria e Palermo. Dettagli

Temperature massime e minime sulle città attese venerdì
Temperature massime e minime sulle città attese venerdì

Giorni successivi: condizioni di forte maltempo dovrebbero interessare le regioni settentrionali e quelle centro tirreniche sabato, in breve attesa il Sud che sarebbe raggiunto dai fenomeni domenica. Le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente sabato al Nord e le regioni centri tirreniche mentre si registrerebbe un aumento sul resto d'Italia. La diminuzione raggiungerebbe domenica anche le altre zone. Seguite sempre i nostri aggiornamenti.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati