21 febbraio 2017
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Alcune massime previste per martedì pomeriggio
Alcune massime previste per martedì pomeriggio

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si sta espandendo dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e, oltre a portare generali condizioni di stabilità, favorirà anche un aumento delle temperature nella prima metà della settimana. Ma mentre nei bassi strati le inversioni termiche manterranno ancora frizzanti i valori minimi, specie in Val Padana e sulle conche appenniniche, in montagna e in generale di giorno il clima diverrà molto più gradevole.

LUNEDI'. Pomeriggio gradevole ma senza valori degni di nota, con punte di 13° sulla Val Padana, 14° sulle centrali tirreniche, 16° in Sardegna. Più fresco sul basso Adriatico dove non si andrà non oltre i 12° in Puglia. 

MARTEDI'. Temperature in generale aumento ma ancora fresco al primo mattino su Val Padana e conche appenniniche, a causa delle inversioni termiche che manterranno le minime intorno a 2/5° con punte inferiori in Abruzzo. Decisamente più mite di giorno con valori intorno a 14° al Centro-Nord, fino a 15° su Toscana e Sardegna, 14° al Sud. Gradevole in montagna con punte di 11° a 1500m sulle Alpi occidentali.

MERCOLEDI'. Generale aumento delle minime di circa un paio di gradi, massime gradevoli con valori diffusamente intorno a 14/15° da Nord a Sud. Mite anche in montagna con massime intorno a 10/11° a 1500m sulle Alpi occidentali.

GIOVEDì. Sarà un'altra giornata piuttosto mite un po' su tutta Italia, ma un probabile cambiamento sarà dietro l'angolo, per una perturbazione che sarà seguita da aria più fredda responsabile di un calo delle temperature su tutta Italia tra venerdì e sabato. Per tutti i dettagli entra in Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati