9 giugno 2018
ore 9:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Dopo la fase di maltempo causata dall'arrivo sull'Italia di un vortice di bassa pressione (qui le previsioni) la pressione tornerà ad aumentare. Sarà un anticiclone dinamico richiamato sulle nostre regioni dall'avvicendamento di una nuova bassa pressione sull'Europa occidentale che incurverà verso Nord il fronte sub tropicale africano. In parole povere le temperature faranno un nuovo balzo aumentando anche di 5-6° in più rispetto a questi giorni. Ma andiamo per giorni:

Termometro
Termometro

Sabato: Alta pressione in rimonta sull'Italia con tempo in netto miglioramento rispetto al Venerdì (qui le previsioni meteo) . Qualche residuo annuvolamento interesserà solo i settori centro meridionali mostrandosi più attivo nelle ore centrali. Temperature in netto aumento rispetto al Venerdì al Nord dove le massime raggiungeranno i 30° in pianura. Più contenuto l'aumento al Centro con valori massimi non oltre i 24-25°. Una diminuzione è attesa invece al Sud per effetto dell'aria più fresca in transito sulle regioni.Vediamo i dettagli sulle principali città italiane:

Temperature massime e minime previste Sabato nelle principali città italiane
Temperature massime e minime previste Sabato nelle principali città italiane

Domenica: Piena rimonta anticiclonica sull'Italia, garanzia di una giornata in prevalenza soleggiata ovunque, salvo qualche annuvolamento residuo poco attivo sulle regioni meridionali (qui le previsioni meteo). Temperature in ulteriore aumento al Nord con massime fin anche superiori ai 30° in Pianura.  Netto aumento anche sulle regioni centrali, anche qui attese massime fino a 30°. Punte di 28-29° attese anche al Sud. Vediamo i dettagli sulle principali città italiane.

Temperature massime e minime previste Domenica nelle principali città italiane
Temperature massime e minime previste Domenica nelle principali città italiane

Ancora caldo a inizio settimana: L'anticiclone resiste ancora piuttosto bene su gran parte dell'Italia ma comincia a indebolirsi al Nord, segnale di un primo cambiamento che si manifesterà con qualche temporale al Nordovest e poi maggiormente da Martedì con piogge e temporali più diffusi che coinvolgeranno anche le regioni centrali. Le temperature Lunedì restano ancora su valori elevati facendo registrare ulteriori aumenti con punte di 33° in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro, saranno in flessione solo al Nordovest. Massime fino a 30° anche al Sud. Il caldo sarà moderatamente afoso.

Temperature massime e minime previste a inizio settimana
Temperature massime e minime previste a inizio settimana

Per tutti i dettagli sulle temperature clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati