4 ottobre 2019
ore 7:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Temperature in calo entro il weekend
Temperature in calo entro il weekend

SITUAZIONE METEO. L'aria più fredda di estrazione artica che segue il fronte che sta transitando tra l'Italia e i Balcani, favorirà un calo delle temperature un po' su tutte le nostre regioni entro il weekend ( che si mostrerà spiccatamente variabile ). Gli ultimi tepori tardo-estivi lasceranno spazio a temperature più consone alle medie stagionali, con i primi valori davvero autunnali e frizzanti, specie tra la notte e il primo mattino. Poiché l'aria più fredda, a causa di una traiettoria troppo orientale, non riuscirà a impegnare in pieno la Penisola, ma sarà costretta ad aggirare le Alpi dall'Adriatico, il calo delle temperature non riguarderà allo stesso modo tutte le regioni, ma sarà più sensibile al Nord e sui settori adriatici. 

TEMPERATURE MINIME - I primi valori sotto i 10°C faranno la loro comparsa fin da venerdì sulle pianure del Nord, fondovalli alpini e anche su parte delle piane interne del Centro con punte di 6-8°C nelle conche più riparate. Al Sud e lungo le coste tirreniche e liguri i valori rimarranno un po' più alti e generalmente intorno ai 15°C, localmente più alte all'estremo Sud e in Sicilia, dove la diminuzione sarà più avvertibile nella giornata di sabato. 

TEMPERATURE MASSIME - Il rientro nelle medie stagionali porterà le temperature massime in pianura a oscillare intorno ai 20°C al Nord e sul medio adriatico, a tratti ancora superiori a seconda della disponibilità di Sole. Al Sud e sui settori tirrenici Venerdì non si andrà generalmente oltre i 24/25°C, salvo qualche punta superiore sui settori meridionali della Sicilia e in Sardegna. Tra sabato e domenica è attesa una lieve ripresa dei valori massimi.

TENDENZA NUOVA SETTIMANA - La prossima settimana è atteso un nuovo impulso instabile che attraverserà parte delle nostre regioni. Di conseguenza è atteso un nuovo lieve calo dei valori massimi che si manterranno sempre intorno alle medie stagionali. Comunque anche sul lungo termine lo scenario meteorologico rimane comunque improntato a una certa ingerenza anticiclonica sull'Europa centro-meridionale, per cui non si intravedono periodi particolarmente freddi. 

Temperature minime previste venerdì all'alba
Temperature minime previste venerdì all'alba
Temperature massime attese nel weekend
Temperature massime attese nel weekend

Per le previsioni meteo consulta gli aggiornamenti sulle singole località 

Per le temperature attese consulta anche le nostre mappe termiche

Per le precipitazioni attese consulta le mappe di pioggia

Per la tendenza successiva consulta le previsioni a medio lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati