28 maggio 2018
ore 9:08
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

Un Sabato molto caldo: L'anticiclone africano ha fatto sentire la sua voce durante la giornata di Sabato con molti valori estivi sull'Italia, in qualche caso da estate piena come a Firenze che ha fatto registrare una temperatura massime di ben 32°. Vediamo che temperature abbiamo avuto da Nord a Sud.

Temperature rilevate Sabato nelle principali città italiane
Temperature rilevate Sabato nelle principali città italiane

NUOVA SETTIMANA CON CALO TERMICO - La prima puntata di caldo estivo sta per terminare bruscamente su alcune zone della Penisola a causa dell'arrivo di impulsi instabili che determineranno temporali anche forti, clicca qui per i dettagli sul tempo. Dal punto di vista termico attendiamo, conseguentemente al maltempo una diminuzione anche sensibile delle temperature ma come detto non ovunque. I settori più interessati dal calo termico saranno quelli settentrionali e solo una parte delle regioni centrali. L'anticiclone africano resterà invece ancora in auge sulle regioni meridionali rincarando localmente la dose sull'estremo sud dove vi sarà anche un richiamo di venti meridionali. 

Lunedì-Martedì: L'avvicinamento di una saccatura dall'Europa occidentale metterà in crisi il tempo al Nord e sulla Sardegna con variabilità e dei piovaschi, anche temporaleschi durante le ore centrali a abbastanza diffusi al Nord, fino in pianura la sera. La cresta dell'anticiclone africano si sposterà verso est continuando a interessare indisturbata le regioni meridionali. Le massime e le minime scenderanno al Nord di 3-4° rispetto al weekend facendo registrare valori diurni solo occasionamene superiori ai 26-27°. Diminuzione attesa anche al Centro soprattutto sulla Toscana mentre al Sud soprattutto estremo Sud, massime ancora verso i 28-30° con caldo anche afoso. 

Temperature Lunedì-Martedì nelle principali città
Temperature Lunedì-Martedì nelle principali città

Mercoledì-Giovedì: Nuovi impulsi instabili interesseranno le regioni settentrionali con altri temporali, soprattutto nelle ore centrali. Instabilità in intensificazione anche al Centro ma sarà prevalentemente di tipo diurno. Continua il bel tempo al Sud. Per i dettagli meteo clicca qui. Le temperature di conseguenza resteranno poco variate rispetto all'inizio della settimana con valori di 26 max 28° sulle regioni settentrionali e centrali, ancora superiori ai 28° con punte di 30° al Sud dove il caldo sarà anche abbastanza afoso. 

Temperature massime e minime previste tra il 30 e il 31 Maggio sulle principali città italiane
Temperature massime e minime previste tra il 30 e il 31 Maggio sulle principali città italiane

Inizio Giugno: Uno sguardo veloce all'inizio del nuovo mese che compatibilmente con le previsioni di oggi, dovrebbe vedere il mantenimento di una certa variabilità sull'Italia con ancora qualche temporale, questa volta diretto anche verso il Sud. Di conseguenza attendiamo un inizio mese con temperature generalmente non calde su tutta l'Italia con valori massimi raramente superiori ai 26-27° ovunque.


Seguici su Google News


Articoli correlati