12 febbraio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Temperature in calo da martedì
Temperature in calo da martedì

SITUAZIONE. Una perturbazione nord atlantica sta per raggiungere l'Italia a partire dall'arco alpino e tra lunedì e martedì interesserà buona parte d'Italia con un peggioramento. Il suo ingresso sarà preceduto da masse di aria temporaneamente più miti che avanzeranno verso le regioni centro-meridionali e che favoriranno un avvio di settimana con temperature in aumento nei valori diurni. Ma il passaggio della perturbazione sarà seguito dall'irruzione di correnti ben più fredde provenienti dalle latitudini settentrionali che innescheranno un calo delle temperature da martedì, soprattutto nei minimi al Centro-Nord, laddove saranno le schiarite a prevalere.

LUNEDI'. Lieve e temporaneo rialzo termico nei valori massimi al Sud e localmente al Centro, grazie al temporaneo richiamo di aria più mite dalle latitudini afro-mediterranee che precedono l'ingresso della perturbazione. Massime in calo al Nord e localmente al Centro, ormai alle prese con la perturbazione, ad eccezione del Nordovest che rimarrà sottovento alle Alpi e non avvertirà il transito del fronte. Al Nord minime mediamente tra 0 e 5°C, massime tra 6 e 9°C al Nordovest, tra 2 e 5°C al Nordest; al Centro minime tra 2 e 4°C, massime tra 8 e 12°C; in Sardegna minime tra 5 e 7°C, massime tra 12 e 13°C; al Sud minime tra 4 e 11°C, massime tra 12 e 15°C.

Alcune massime previste per lunedì
Alcune massime previste per lunedì

MARTEDI'. La perturbazione si concentra sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali, mentre al Nord il tempo migliora. Al seguito del fronte irrompe aria più fredda che determina un generale calo delle temperature. Al Nord minime mediamente tra -2 e 3°C, massime tra 6 e 9°C, inferiori sull'Emilia Romagna, ancora alle prese con i residui delle perturbazione; al Centro minime tra 2 e 7°C, massime tra 5 e 11°C; in Sardegna minime tra 3 e 5°C, massime tra 8 e 9°C; al Sud minime tra 8 e 12°C, massime tra 10 e 13°C.

Alcune minime previste per martedì
Alcune minime previste per martedì

MERCOLEDI'. Ulteriore calo termico su tutta la Penisola, con il continuo afflusso delle correnti settentrionali e le schiarite che diverranno sempre più ampie. Attese minime molto basse al Centro-Nord con gelate diffusa fino in pianura.

Alcune minime previste per mercoledì mattina
Alcune minime previste per mercoledì mattina

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati