9 dicembre 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Il campo di alta pressione che fino a ieri si estendeva in longitudine dal Mediterraneo occidentale all'Italia nell'arco dei prossimi giorni punterà verso il nord Atlantico bloccando di fatto tutte le perturbazioni in arrivo da ovest. Le redini della circolazione generale su scala europea saranno tenute da una depressione sul Baltico che a più riprese piloterà correnti fredde verso l'Italia. Aspettiamoci dunque un calo delle temperature ma non immediato. Prima avremo degli sbalzi legati ai venti di caduta ed al richiamo di venti meridionali che precederà alcune perturbazioni. Vediamo i dettagli fino a martedì:

Domenica - Temperature in temporaneo aumento sull'Italia per effetto dei venti meridionali, anche forti e poi di caduta dalle Alpi. Le massime saliranno fino a 20-22° sulla Sicilia con Catania verosimilmente città più mite d'Italia. Punta di 15-17° saranno registrate anche al Nord a Torino o Milano. Fino a 15-17° sui settori centro meridionali peninsulari. Venezia potrebbe risultare la più fredda con 11°. Dettagli

Temperature massime e minime previste nelle principali città nella giornata di domenica
Temperature massime e minime previste nelle principali città nella giornata di domenica

Lunedì - Aria più fredda comincia ad affluire da nord e un primo calo termico interesserà le regioni nord orientali e l'alto Adriatico ma sul resto della Penisola le condizioni saranno ancora miti nei valori diurni con massime fino a 15° a Torino e Milano, 16° a Roma, 18° a Reggio Calabria e persino 20° in Sicilia a Catania. Una diminuzione generale è attesa invece nei valori della notte. Dettagli:

Temperature massime e minime previste nelle principali città nella giornata di lunedì
Temperature massime e minime previste nelle principali città nella giornata di lunedì

Martedì - Correnti fredde settentrionali affluiscono con maggiore decisione sull'Italia con temperature in ulteriore calo sui settori peninsulari. Il calo termico interesserà maggiormente il settore adriatico, più esposto ai venti ma in generale le massime caleranno un po' ovunque mantenendosi sotto ai 12° al Nord ed al Centro, difficilmente oltre i 15° a Sud. Dettagli

Temperature massime e minime previste nelle principali città nella giornata di martedì
Temperature massime e minime previste nelle principali città nella giornata di martedì

Giorni successivi - Temperature in ulteriore calo sulle regioni centro settentrionali con gelate diffuse in Val padana e nelle valli della Toscana e dell'Umbria. In lieve locale diminuzione anche al Sud peninsulare, più miti sulle Isola con valori ancora nel complesso miti ma generalmente entro le medie del periodo. Per tutti i dettagli consultate le nostre previsioni seguendo questo link.


Seguici su Google News


Articoli correlati