22 ottobre 2018
ore 7:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

La terza decade di Ottobre decide di portarci finalmente un po' di vero autunno. Un'irruzione di aria fredda di matrice balcanica manterrà in vita attorno all'Italia un vortice di bassa pressione che porterà piogge, temporali e un netto calo delle temperature anche nell'ordine dei 10° in meno rispetto alle giornata precedenti con le prime nevicate in Appennino a quote medie o persino basse per il periodo. Sarà un evento della durata di un paio di giorni che si estinguerà entro la fine di martedì. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni.

Temperature in picchiata su tutta l'Italia
Temperature in picchiata su tutta l'Italia

Lunedì : Il vortice di bassa pressione è in piena azione sull'Italia centro meridionale con piogge, temporali e nevicate sui rilievi fino a quote relativamente basse per il periodo (qui i dettagli). Le temperature sono previste in netto calo soprattutto nelle zone interessate dai fenomeni, quindi medio basso Adriatico e regioni del Sud. Il calo sarà drastico, le massime non supereranno i 16-18 con punte di 20° solo sulla Sardegna. Tra le città più fredde Bologna, Ancona, Napoli con 16°. Tra le più miti Cagliari con 20°. Dettagli.

Temperature massime e minime previste in Italia sulle principali città nella giornata di lunedì
Temperature massime e minime previste in Italia sulle principali città nella giornata di lunedì

Martedì: Il vortice ciclonico lascia le regioni centrali e si mantiene ancora un po' al Sud ma liberando gradualmente i settori peninsulari, poi la Sicilia (qui i dettagli). Entro fine giornata tutta l'Italia sarà libera dal maltempo. Le temperature minime saranno piuttosto basse su tutta l'Italia ma le massime in virtù di questo maggiore soleggiamento soprattutto al Centro Nord faranno registrare un lieve aumento con valori di nuovo sopra la soglia dei 20°. Firenze e Roma con 22° e Cagliari con 21° dovrebbero essere le città più miti. Dettagli:

Temperature massime e minime previste in Italia sulle principali città nella giornata di martedì
Temperature massime e minime previste in Italia sulle principali città nella giornata di martedì

Mercoledì: Pressione in netto aumento sull'Italia, garanzia di una giornata soleggiata su tutte le regioni a parte un po' di nuvolosità sulle Alpi lungo i versanti esteri. Le temperature sono previste in ulteriore aumento rispetto al martedì, un aumento che sarà anche sensibile al nordovest e sulla Lombardia per effetto favonico causato dai venti da nord che scenderanno dalle Alpi. Previste massime fino a 26-27° su Torino e Milano, 25 a Bologna. Altrove l'aumento sarà contenuto entro 1-2°. Dettagli

Temperature massime e minime previste in Italia sulle principali città nella giornata di mercoledì
Temperature massime e minime previste in Italia sulle principali città nella giornata di mercoledì

Giorni successivi: Rientra l'aumento termico al Nord per effetto del favonio con massime che tendono a diminuire. Diminuzioni contenute attese anche sui versanti orientali. Il clima resterebbe mediamente mite al Sud e sulle Isole. Da valutare un nuovo possibile peggioramento nel weekend che sarebbe responsabile di un ulteriore calo delle temperature a partire dalle regioni centro settentrionali.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati