17 dicembre 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

L'irruzione di aria gelida arrivata dai Balcani ha abbassato le temperature di molti gradi sull'Italia con gelo diffuso al Nord e nelle valli interne del Centro e le prospettive per i prossimi giorni restano all'insegna del freddo anche intenso seppur con qualche fase temporaneamente più mite, ma questa riguarderà le regioni centro meridionali perché al Nord i valori molto bassi tenderanno a persistere soprattutto durante la notte facendo anzi registrare ancora delle diminuzioni. Diamo uno sguardo a cosa ci aspetta per i primi giorni della nuova settimana.

Lunedì - Aria più mite affluisce sull'Italia meridionale con un rialzo termico temporaneo, anche consistente sulla Sicilia e la zona ionica con massime fino a 16-17° a Catania e Reggio Calabria. Molto miti anche Palermo e Cagliari. Aumentano anche le temperature di Sardegna, Puglia, Basilicata  con 16° a Bari e 15 a Cagliari . Roma con 101°. Resta il freddo sul resto della Penisola con temperature simili a quelle della domenica. Firenze non oltre i 5°, Torino, Milano e Venezia tra 5-7°, molto fredda Bologna con 1°. Dettagli

Temperature massime e minime previste sulle principali città lunedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città lunedì

Martedì - Aria più fredda affluisce nuovamente anche al Sud con temperature in calo, contenuto sulle Isole Maggiori dove avremo ancora massime fino a 14°. Dalla Puglia e la Campania in su clima freddo, anche molto freddo al Nord in Val padana dove le massime stenteranno a salire sopra i 3-4° con minime sempre sottozero. Sale invece un pochino Firenze con 9°. la città più fredda ancora Bologna con 2°. La più mite Palermo con 14°. Dettagli.

Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì

Mercoledì - Una nuova perturbazione atlantica si avvicina all'Italia e dovrebbe conquistare in giornata le regioni settentrionali portando altre nevicate, fino a quote molto basse. Sul resto della Penisola condizioni più stabili con temperature simili a quelle del martedì. Minime gelide al nord a causa dei cieli sereni, con valori fino a -7° in Val padana. Sulle Massime si segnalano ancora Torino, Milano, Bologna come le più fredde. Cagliari, Palermo, Catania e Reggio Calabria le più miti. Dettagli.

Temperature massime e minime previste sulle principali città mercoledì
Temperature massime e minime previste sulle principali città mercoledì

Giorni successivi - Aria più mite di matrice mediterranea conquisterà poco a poco gran parte della Penisola. Sacche fredde resisteranno comunque in Val padana con valori ancora piuttosto bassi, ma non gelidi. Sul resto delle regioni rialzi fin dal giovedì con un weekend che si preannuncia abbastanza mite con massime fino a 17-18° sulle Isole e le regioni tirreniche. Per tutti i dettagli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati